Cupcake all’uva

Cupcake all'uva
Cupcake all’uva

Volete preparare un dolce con un ingrediente di stagione ma che sia allo stesso tempo buono e rapido da preparare? Allora munitevi di mixer e uva e seguite la nostra ricettina: cupcake all’uva! 🙂

Ingredienti (7 cupcake)
1 uovo intero
75g di burro
75g di zucchero
60g di farina
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
1 bel grappolo d’uva bianca
qualche acino d’uva nera (se l’avete)

Procedimento
Iniziate lavando per bene l’uva e separando gli acini uno a uno. Noi abbiamo aggiunto anche qualche acino d’uva nera per dare un po’ di colore, ma se non l’avete non è necessaria 😉 Mettete l’uva a scolare in modo che non risulti troppo bagnata quando la useremo nel composto.

Prendete una ciotola capiente e le fruste elettriche oppure come facciamo noi il comodissimo mixer (se poi avete l’impastatrice buon per voi :)). Mettete a questo punto l’uovo intero e lo zucchero e date una bella mescolata. Quindi aggiungete il burro a dadini e mescolate nuovamente perchè si formi una bella crema. Aggiungete il lievito e la farina setacciata. Date una bella mescolata. A questo punto se volete potreste aggiungere qualche ml di liquore per dolci come un contreaux o un marsala, sempre senza esagerare.

Accendete il forno a 180°C sopra-sotto in modo che si riscaldi prima di infornare i cupcake. Togliete la leccarda dal forno e disponeteci sopra i pirottini. Ricordate di non usare mai quelli di carta da soli perchè i cupcake lievitando li sformerebbero tutti. Usate quindi quelli di silicone, già pronti come sono; oppure usatene altri ricordandovi di imburrarli e infarinarli oppure di metterci dentro i pirottini di carta. Intanto torniamo al composto. L’uva non deve essere completamente bagnata, altrimenti asciugatela un pochino. Aggiungetela ora al composto e mescolate con un cucchiaio o con una spatola, mi raccomando non con lame o sbattitore altrimenti distruggerete i vostri chicchi d’uva. Ora versate il composto nei vostri pirottini facendo attenzione che i chicchi d’uva finiscano un po’ per ogni cupcake, andranno a costituire una base morbida d’uva una volta cotti.

Infornate a forno caldo per circa 15 minuti. Vedrete i vostri cupcake all’uva dorati come nella foto e il sotto risulterà una base morbida d’uva. Una volta cotti fateli raffreddare un attimo nelle formine e fate attenzione quando poi li estrarrete dai pirottini perchè sono molto delicati. Gustateli ancora tiepidi ma anche freddi e buoni cupcake all’uva a tutti!!!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.