Coniglio al forno con patate

Coniglio al forno con patate
Coniglio al forno con patate

Domenica scorsa Kima ci ha preparato questo gustosissimo piatto di carne, ci vuole un attimo di pazienza ma il risultato è garantito! Eccovi la ricetta, provatela insieme a noi 🙂

Se vi piace il coniglio eccovi le : ricette con il coniglio . Per tutti i secondi e la carne trovate le categorie in alto. Per le vostre curiosità usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (4 persone)
Preparazione iniziale
1 coniglio da circa 1kg (tagliato in pezzi dal macellaio di fiducia, pulito e senza frattaglie)
olio evo qb
due bei rametti di rosmarino
sale, pepe qb
3 spicchi di aglio

Brodo vegetale
Sale grosso, pepe qb1L di acqua
2 carote
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
7 gambi di sedano

Antiaderente/forno
olio evo qb
1 cipolla bianca
1 bicchiere di spumante
4 patate

Procedimento
Almeno due ore prima di preparare il coniglio preparatelo spennellando ogni pezzo con dell’olio evo. Quindi posizionate i pezzi nella teglia da forno. Lavate due bei rametti di rosmarino, togliete gli aghi, tritateli finemente e distribuite il rosmarino su tutti i pezzi di carne. Salate un filo ciascun pezzo e pepate leggermente. Infine sbucciate l’aglio, tritatelo finemente (o usate lo schiaccia-aglio) e mettetene un po’ su ciascun pezzo. Lasciate la carne così per almeno due ore a temperatura ambiente.

Preparate quindi il brodo vegetale fatto in casa. Per realizzarlo lavate e sbucciate le carote, tagliatele quindi a metà. Sbucciate e pulite la cipolla quindi tagliatela grossolamente. Sbucciate e pulite uno spicchio d’aglio, potete lasciarlo intero. Lavate e pulite sette gambi di sedano, quindi tagliateli in pezzi di 4-5cm l’uno. Prendete una pentola dai bordi alti, versate un litro d’acqua, un bel pizzico di sale grosso, una bella grattuggiata di pepe, quindi aggiunte carote, sedano, cipolla e aglio. Mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco medio per l’almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Passata l’ora, versate il brodo in una caraffa graduata, filtrando con un colino tutte le verdure. Dovreste ottenere circa 400 ml di brodo, se è meno, aggiungete un filo d’acqua e mescolate.

Prendete la cipolla, pulitela e tritatela finemente. A questo punto fate scaldare la padella antiaderente con un filo d’olio su tutta la base. Se come nel nostro caso la padella non è sufficiente per tutto il coniglio, fate l’operazione con metà pezzi di carne per volta, dividendo a metà cipolla e spumante. A olio caldo, metteteci la cipolla e fuoco medio e fatela imbiondire. Aggiungete quindi i pezzi di coniglio e fateli cuocere qualche minuto su ciascun lato perchè prendano colore. Quando hanno ricevuto questa scottatura su entrambi i lati aggiungete lo spumante e fate cuocere a fuoco alto fino a che il vino non è evaporato. Intanto sbucciate le patate, lavatele e fatele a cubetti piccoli.

Accendete il forno a 180°C modalità sopra-sotto. Una volta preparati tutti i pezzi di carne, metteteli nella pentola e versateci sopra quanto rimasto in padella. Distribuite bene i pezzi per tutta la teglia. Ora vdistribuite i cubetti di patate su tutta la superficie della teglia e infine versateci sopra il brodo distribuendolo bene per tutta la teglia da forno.

Fate cuocere per 1h e 15 circa posizionando la teglia al centro del forno e girando i pezzi sia dopo i primi 30 minuti, sia dopo un’ora. Controllate di tanto in tanto che i pezzi non si scuriscano troppo in superficie, altrimenti girateli. Dopo 1h e 15 circa il vostro coniglio al forno con patate è pronto: buon appetito!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.