Tempo delle mele e freddo che incombe? E’ il tempo di una bella composta di mele con il suo caldino e il profumo dell’inverno che ci ricorda tanto i mercatini natalizi. Provatela 🙂
Ingredienti
1,2kg di mele di buona qualità (da sbucciare)
2 cucchiai di cannella in polvere
5-6 cucchiai di zucchero bianco
Noi abbiamo utilizzato la macchina del pane ma potrete realizzare questa ricetta anche in una comoda pentola antiaderente.-
Procedimento
Prendete le voste mele e sciacquatele sotto l’acqua corrente. A questo punto sbucciatele per bene, togliete il torsolo e tutte le parti che non si mangiano. Tagliatele a cubettini piuttosto piccoli, come vedete nella fotografia. Poi ognuno può farli a suo gradimento ma la riuscita è migliore se li fate piccolini. Le mele sono tantine per cui ci vorrà un bel po’. Quando sarete a metà prendete un altro recipiente e mettete la prima metà in frigorifero così nel frattempo non si scuriscono.
Una volta pronte le mele, se come noi avete la macchina del pane, prendete il cestello e versatele tutte dentro. Mettete i due cucchiai di cannella in polvere e lo zucchero spargendoli qua e là ma senza preoccuparvi più di tanto, ci penserà la macchina poi 😉 Ora seguite un po’ le istruzioni della vostra macchina. La nostra per esempio va collegata (mettendo la presa) così si accende. Si chiude il coperchio sopra. Ora lo schermo è acceso. Si imposta il programma per composte/marmellate. La maggior parte delle macchine del pane ha questo programma, nel nostro caso è il programma 14, ma voi controllate. Fate andare quel programma…nella nostra macchina è 1h e 5 minuti. Una volta finito, come al solito farà il bip; mettete dei guantoni per non scottarvi, togliete il cestello dalla macchina e lasciatelo raffreddare per dieci minuti. Noi per comodità lo appoggiamo sui fornelli. Poi sempre tenendo i guantoni prendete una bella ciotola capiente in cui terrete le vostre mele e versatele dentro, aiutandovi con un cucchiaio di legno se serve (occhio a non rovinare l’interno antiaderente della macchina). Lasciate raffreddare un po’ la vostra composta di mele e cannella ma gustatela ancora calda. E’ ottima per una merenda o per un fine pasto calduccio.
Se non avete la macchina del pane non vi preoccupate 😉 Prendete una pentola bella capiente, in modo che ci stiano tutte le mele. Fate sciogliere una bella noce di burro, visto che le mele sono tante, a fuoco basso. Quando il burro è quasi sciolto aggiungete le mele, la cannella e lo zucchero e mescolate per bene in modo che zucchero e cannella si distribuiscano nella pentola. Se la pentola è antiaderente ricordate di usare un cucchiaio di legno. Meglio che la pentola abbia dei bordi piuttosto altini. Mescolate per bene. Fate andare a fuoco medio basso per 20-30 minuti. I pezzettini di mela devono ammorbidirsi ma non diventare proprio molli e si formerà un sughettino di zucchero, mela e cannella. Quando la consistenza sarà di vostro gradimento spegnete il fuoco, versate in un recipiente dove poi terrete le mele, lasciate raffreddare un attimo e gustate le vostre mele ancora caldo-tiepide. Saranno ottime per merendare o finire un pranzo/una cena.
Fatto il misfatto!