Questa è una ricetta della mamma di quelle veramente semplici che utilizza per preparare dei carciofi con un guizzo di sapore ma senza eccedere lunghe e pesanti preparazioni.Ecco a Voi i carciofi della mamma 😉
Se vi piacciono la frutta e verdura, consultate le : ricette di frutta e verdura
Per tutte le vostre curiosità, utilizzate la funzione di ricerca qui a destra.
Ingredienti (4 carciofi)
4 carciofi interi (di quelli senza spine)
olio evo qb
2 spicchi di carciofi
4 cucchiai di prezzemolo tritato
Pentolozza capiente, coperchio e acqua
Procedimento
Iniziate a realizzare i vostri carciofi con la loro pulizia. Predete un tagliere ed un bel coltello. Tagliate via il gambo dei carciofi e circa un centimetro di spessore della base, evitando di far staccare troppe foglie. In genere è circa un cm scarso 😉 Togliete uno strato di foglie esterne quindi lavate per bene i carciofi sotto l’acqua corrente.
Prendete ciascun carciofo e con le mani apritelo un pochino per poter mettere gli ingredienti all’interno. Pulite delle due estremità l’aglio. Ora se avete lo schiacciaglio utilizzatelo e dividete in quattro l’aglio che avete ricavato. Altrimenti sbucciate l’aglio e dividete i due spicchi a metà. Tritate finemente l’aglio e utilizzate mezzo spicchio per carciofo. Prendete l’aglio per ogni carciofo e mettetelo proprio al centro (per questo li abbiamo aperti).
Prendete il prezzemolo, eliminate la parte legnosa e lavatelo per bene sotto l’acqua corrente. A questo punto tritatelo 😉 Mettetene un cucchiaio all’interno di ogni carciofo.
Ora prendere la pentola e adagiatevi i carciofi. Mettete sul fondo 2 bicchieri e mezzo di acqua. Mi raccomando durante la cottura controllate che quest’acqua ci sia, altrimenti aggiungetene un bicchiere quando serve, altrimenti i carciofi si attaccheranno.
Prendete l’olio evo e mettetene un po’ al centro dove prima avete messo aglio e quindi prezzemolo. Quindi facendone scendere poco, oliate la superficie di ogni carciofo facendo un paio di giri su ognuno 😉 A questo punto accendete un fuoco medio, coprite con un coperchio lasciando un po’ di spazio e fate cuocere per 30 minuti.
Passati i 30 minuti verificate che anche le estremità superiori del carciofo si siano ammorbidite e i vostri carciofi della mamma sono pronti! Gustateli belli caldi e …buoni carciofi a tutti!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter