Dopo essere stati tutti insieme in vacanza nella bella Sicilia un paio di estati fa ci era rimasto il pallino di realizzare questi dolci fantastici della loro tradizione. Poi con calma abbiamo trovato le forme e un pomeriggio domenicale. Ecco qui la ricetta dei cannoli siciliani 🙂
Vi piacciono le ricette siciliane? Provate le nostre altre ricette :
Pizza alla messinese
Pitoni messinesi
Ingredienti (15 cannoli circa)
170g farina 00
1/2 cucchiaino raso di sale
3g di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di caffè
26g di zucchero a velo
1 uovo picolo intero
38g di burro
20ml di contreaux
20ml di vodka liscia
600g di ricotta
280g di zucchero a velo per la crema
olio di semi per friggere qb
1 albume
granella di pistacchio non salata qb (la nostra direttamente da Bronte :))
Servono le forme per i cannoli e la macchina per la pasta 😉
Procedimento
Iniziate prendendo una ciotola e appoggiatevi sopra un colino piuttosto grande oppure lo scolapasta. Versateci dentro la ricotta e lasciatela in frigorifero in modo che perda l’acqua. Togliete il burro dal frigorifero pensando quello che vi serve. Togliete anche l’uovo dal frigo.
Intanto preparate con noi l’impasto. Prendete una ciotola bella capiente e metteteci la farina setacciata, il sale, il cacao setacciato, il caffè setacciato e lo zucchero a velo setacciato. Date una mescolata con un cucchiaio. A questo punto aggiungete l’uovo e mescolate in modo che venga assorbitodalla farina. Infine aggiungete il burro a pezzettini. Aggiungete quindi due liquori all’impasto e iniziate ad impastare nella ciotola. Quindi trasferitevi su di una spianatoia infarinata e impastate aggiungendo farina quando serve (se l’impasto è troppo umido ed attacca alla spianatoia). Impastate per una decina di minuti, l’impasto risulterà omogeneo, liscio e più duretto rispetto alla consistenza del pane. A questo punto formate una palla di impasto, appiattitela e rivestitela con carta trasparente. Mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Intanto togliete la ricotta dal frigorifero e versatela in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero a velo e a questo punto mescolate con delicatezza. Potete usare un cucchiaio di legno o la più comoda spatola. Fate in modo che lo zucchero sia mescolato in modo omogeneo con la ricotta. A questo punto, siccome va un po’ a gusti, assaggiate la crema di ricotta e verificate il sapore. Se vi sembra sapere troppo di ricotta aggiungete un po’ di zucchero a velo. Copritela ora con carta trasparente e mettetela in frigorifero per un’ora e mezza.
Una volta che l’impasto è pronto mettetelo sulla spianatoia e dategli una forma rettangolare. Dividetelo in 4 parti e stendetelo un po’ sempre seguendo la forma rettangolare aiutandovi con un mattarello infarinato. Mi raccomando ricordatevi di infarinare la spianatoia. Una volta che lo avete un po’ steso iniziate a passarlo nella macchina della pasta a partire dallo spessore più grande. Passatelo un paio di volte per ogni spessore ripiegandolo almeno una delle due volte a metà su se stesso per unire al meglio l’impasto. Se lo spessore in orizzontale inizia ad essere troppo grande ripiegate i bordi e date un’ulteriore passata, i bordi faranno nuovamente parte dell’impasto. Proseguite nella stesura fino al penultimo spessore. L’ultimo è troppo piccolo e rischiereste di bruciare le cialde. Mettete l’olio di semi a riscaldarsi in un tegame con un coperchio. Di olio ne serve un 4-5 cm di spessore perchè le cialde devono friggere ad immersione.
Ora che avete la pasta allo spessore giusto tagliate le forme delle cialde dei cannoli. Vi consigliamo di aiutarvi con un piattino (tipo quello sotto le tazzine del caffè) o con un coppapasta rotondo se lo avete. Fate conto che la cialda non deve fuoriuscire dal vostro tubicino e deve chiudersi al centro ma non troppo. Una volta realizzate le forme avrete dei resti, potete reimpastarli a avere altro impasto per le cialde dei cannoli. A noi ne sono usciti circa 15, alcuni più grandi e altri più piccoli visto che erano i resti. Ora prendete i vostri tubicini e avvolgete l’impasto per le cialde, prima di chiuderle al centro spennellate con dell’albume il punto dove una estremità andrà a sovrapporsi all’altra, spennellate quella sotto 😉 Preparate quelle per cui avete i tubicini. Intanto l’olio sarà sicuramente caldo, togliete il coperchio e mettetelo al minimo come fiamma. Se vedete che è veramente caldo aspettate spegnendolo un attimo, altrimenti rischierete di bruciare le cialde.
Quando l’olio è pronto, caldo ma non troppo, mettete la prima cialda per regolarvi sulle altre. Appena messa aiutatevi con delle pinze e giratela per bene 3-4 volte su se stessa, in modo che diventi chiara uniformemente. Ora dipende un po’ dalla temperatura dell’olio e dal vostro impasto, vi consigliamo con la prima cialda di prendere le misure sulla cottura. La cialda deve diventare marroncina uniformemente (da noi ci sono voluti circa 3 minuti). Deve cuocere ma essere girata continuamente altrimenti rischierete si bruci, specie dal lato dove poggia. Fate quindi la prova sul primo e regolatevi sugli altri. Una volta cotta ciascuna cialda posatela sulla carta assorbente in modo che sgoccioli l’olio e fatela raffreddare completamente prima di estrarla dal suo tubicino. Se non avete abbastanza tubicini mentre aspettate spegnete l’olio 😉
Mentre avete quasi finito con le cialde, mettete la crema di ricotta in freezer per 15 minuti circa in modo che sia più compatta per quando farcirete le cialde. Un consiglio: farcite le cialde solo quando devono essere mangiate altrimenti la crema le renderà molli. Piuttosto conservate la crema in frigo e le cialde in un contenitore ermetico fuori dal frigo. Una volta che avete cotto tutte le cialde estraete la crema dal freezer e mettetela in una sac a poche. Potete aiutarvi aprendo la sac a poche su di una tazza, in questo modo sta aperta e potete versarci dentro la crema. Se vi piacciono i canditi o vi piace metterci le gocce di cioccolato potete farne a pezzettini un etto circa e mescolarli alla crema prima di metterla nella sac a poche. Ora farcite i cannoli siciliani con la crema alla ricotta. Non abbiamo messo alcuna bocchetta alla sac a poche perchè va bene che l’apertura sia grande e ne fuoriesca molta. Un consiglio? Farcite metà cannolo da una parte e metà dall’altra.
Manca un ultimo tocco siciliano: il pistacchio di Bronte 🙂 Mettete un po’ di granella in una ciotolina e immergete un’estremità del cannolo. La granella rimarrà direttamente e comodamente attaccata alla crema di ricotta. I vostri cannoli sicialiani sono pronti, gustateli e speriamo vi piacciano! Un altro tocco tipico? Una ciliegia candita sull’altro lato 🙂 Buoni cannoli siciliani a tutti!
Fatto il misfatto !