Beef Wellington (filetto in crosta)

Beef wellington (filetto in crosta)
Beef wellington (filetto in crosta)

Ciao a tutti! Da molto tempo desideravamo provare questo piatto che avevamo visto mille volte a Masterchef USA e Hell’s kitchen. Persino i bambini di Masterchef Jr l’avevano preparato! Ecco che anche #Nonapritequellapentola si cimenta per Voi nel Beef Wellington, il famoso filetto in crosta. Ci affideremo alla ricetta di Gordon Ramsay dato che è un piatto tutto suo e ve lo consigliamo tantissimo!

Ingredienti
Filetto 1kg (noi abbiamo usato il maiale perchè anche se comunque buono è un taglio meno caro, se preferite potete usare il filetto di manzo che è anche quello utilizzato nella ricetta di Gordon)
Sale qb
Pepe qb
Olio evo 4 cucchiai
Senape qb (circa mezzo vasetto ma meglio non lesinare;)) Consigliamo di utilizzare una senape di buona qualità. Gordon consiglia quella inglese, noi purtroppo abbiamo trovato solo quella francese ma era di marca. In ogni caso prendete una senape normale, senza altrimenti cozzerebbe con quelli del wellington.
1 cucchiaino di timo
Prosciutto crudo (Parma o San Daniele) 8/10 fette : 8 se sono piuttosto larghe, 10 se sono più strette
Funghi champignon 700g (peso da pulire)
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo d’uovo
NB Serve abbondante carta trasparente per questa ricetta 🙂

Procedimento
Iniziate togliendo la carne dal frigorifero dieci minuti prima di doverci lavorare. Mettete il filetto su di un piatto e cospargetelo per bene di sale e pepe (mettete il pepe in questa fase anche se non vi piace, da sapore alla carne e non si sente…ve lo dice una che non lo tollera:)). Lasciate la carne così per 15 minuti. Intanto prendete i vostri funghi champignon e lavateli per bene. Metteteli in un mixer con un bel pizzico di sale e una macinata di pepe e tritateli completamente.

Prendete ora una padella antiaderente e metteteci l’olio evo. Fate scaldare l’olio e metteteci il filetto. Cuocete il filetto 4 minuti per lato circa, compresi i due lati corti. Il filetto deve diventare un marroncino chiaro; deve formarsi una sorta di crosticina ma non troppo secca. Per farlo aiutatevi tenendolo sul bordo della pentola, in modo che il filetto cuocia aderendo alla pentola. Potete aiutarvi anche tenendo la pentola un po’ sollevata e inclinata in modo che l’olio resti dalla parte del filetto. Una volta che il filetto ha assunto un bel colore su tutti i lati mettetelo su di un piatto. Fatelo raffreddare un paio di minuti e cospargetelo con abbondante senape su tutti i lati. Per fare questo abbiamo usato un pennello da cucina. Lasciate ora riposare una decina di minuti.

Intanto preparate la vostra superficie di lavoro mettendo uno strato di carta trasparente sopra e uno strato sotto facendo in modo che quello sotto vada a sovrastare quello sopra per 5 cm. Ripetete l’azione facendo altri due strati sopra. In questo modo avrete tre strati di pellicola trasparente. Ora prendete una padella antiaderente e versateci i funghi. Aggiungete un cucchiaino di timo (meglio se fresco). Fate cuocere i funghi; i funghi faranno uscire la loro acqua. Continuate la cottura affinchè i funghi si asciughino. Questo passaggio è fondamentale per lo wellington; i funghi devono essere belli asciutti. Togliete l’acqua in eccesso aiutandovi con un cucchiaio e continuate fino a quando saranno asciutti. A questo punto mettete i funghi su di una teglia a raffreddare.

Prendete il prosciutto crudo (ci raccomandiamo che sia di buona qualità perchè deve dare un ottimo sapore) e disponetelo sulla nostra base in carta trasparente. Mettete da una parte metà delle fette in modo ravvicinato. Fate si che ogni fetta abbia una piccola parte di sovrapposizione con quella precedente; come in un ventaglio ma mantenendo l’andatura in modo orizzontale. Mettete poi l’altra metà sotto facendo si che la parte superiore della fetta sia sovrapposta allo strato superiore. Mettete ora una piccola grattata di pepe sul crudo. Quando i funghi sono raffreddati abbastanza spargeteli per bene su tutto il prosciutto crudo aiutandovi con una spatola o con il retro di un cucchiaio. A questo punto mettete sopra il vostro filetto e aiutandovi con la pellicola trasparente richiudetelo dentro funghi e crudo. Fate questa operazione facendo molta attenzione. Richiudetelo in modo stretto e per bene anche nel due lati. Chiudete la carta trasparente come se fosse una caramella nei due lati. Mettete quindi il filetto nel frigorifero per 20 minuti e togliete la pasta sfoglia dal frigorifero

Passati i 20 minuti di frigorifero preparate un foglio di carta trasparente sul tavolo e metteteci sopra la pasta sfoglia aperta. Non importa se avete quella tonda, toglierete l’eccesso 😉 Togliete la carne dal frigorifero e eliminate la precedente pellicola trasparente. Mettetela al centro della pasta sfoglia e richiudete la sfoglia per bene sul lato lungo. Chiudetela bene per il lato lungo. Ora fate per chiudere il lato corto, eliminate la sfoglia in eccesso con un coltello e chiudete per bene anche il lato corto. Fate si che la sfoglia sia bella chiusa su tutti i lati. Ora prendete un altro foglio di carta trasparente e avvolgete nuovamente il beef wellington all’interno, chiudendolo in modo stretto e facendo nuovamente la caramella ai lati. Mettete la nostra caramella in frigorifero per altri 15 minuti.

Preriscaldate il forno sopra-sotto a 200°C. Ora preparate un tuorlo d’uovo in una tazzina e sbattetelo un attimo. Togliete la carne dal frigorifero, rimuovete la pellicola trasparente e mettete il filetto su di un piatto. Con un pennello da cucina spennellate tutto il beef wellington con il tuorlo d’uovo. Prendete un coltello e con il retro fate delle scanalature sul dorso della pasta sfoglia. Create una fila di linee parallele per ogni lato. State molto leggeri mi raccomando altrimenti romperete la sfoglia. Fate queste scanalature a destra e a sinistra; daranno un bel motivo decorativo. Salate la superficie della pasta sfoglia. Prendete una teglia comoda; più sono bassi i bordi meglio è. Metteteci la carta forno, altrimenti la sfoglia attaccherà. Metteteci il wellington. A forno caldo infornate per 40 minuti.

Una volta pronto estraete il beef wellington dal forno e lasciatelo riposare per 3 minuti. A questo punto tagliatelo a fette non troppo sottili e servitelo ancora caldo. Stupirete tutti i vostri parenti e amici! Buon appetito!

Fatto il misfatto !

2 Risposte a “Beef Wellington (filetto in crosta)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.