Torta alle ciliegie al cacao gluten-free

Un giorno mia madre arrivò con molte ciliegie del suo albero di ciliege e delle fragole che aveva raccolto dal suo orto, ed io ho creato la torta alle ciliegie e alle fragole al cacao aggiungendo cacao, yogurt e frutta e farina di riso, e ho dato il nome Torta alle ciliegie al cacao gluten-free

Torta alle ciliegie al cacao gluten-free
Torta alle ciliegie al cacao gluten-free

Torta alle ciliegie al cacao gluten-free

Ingredienti: 

250 g farina di riso

230 g di zucchero, io ne metto molto meno perché lo zucchero non serve

3 uova: separo il bianco dal rosso

50 g di frutta fresca ciliegie e fragole

1 vasetto di yogurt

100 ml di olio di semi di mais

2 cucchiai di cacao amaro

1 bs di lievito

1 pz di sale

 

Preparazione: 

Prendere 3 uova e separare i rossi dagli albumi, e con uno sbattitore montare a neve ben ferma aggiungendo 1 pz di sale e 50 g di zucchero. Per verificare che sia ben riuscita basta mettere il contenitore la contrario, se non cade e perché montata bene.

E poi i montare i rossi aggiungendo lo zucchero fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso.

Unire il rosso d’uovo al bianco, e sbattendo dal basso verso l’alto per non rompere la spuma a neve.

Al composto ottenuto aggiungere la frutta, io a questa ho aggiunto le fragole e ciliegie, ma puoi usare tutta la frutta che vuoi, è una ricetta di estrema versatilità, che ne puoi farne tantissime con questa ricetta.

Aggiungere 250 g di farina di riso, ho visto che viene molto più buona rispetto che la farina tradizionale, la frutta che vuoi, io ho usato le fragole e le ciliegie e le ho amalgamate usando uno sbattitore. mettere 1 vasetto di yogurt che contribuisce di dare morbidezza alla torta, aggiungere 100 ml di olio di semi e amalgamare, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 bs di lievito.

Amalgamare il tutto e versare in una tortiera di diametro di 24 cm, cuocere in forno ventilato a 180 °C.  Decorare la torta con ciliegie e fragole. Il risultato ottenuto è quello in alto.

 

 

Buon appetito.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi al link:

https://plus.google.com/u/0/+AnnaritaSardo

Pubblicato da Annarita

Sono Annarita, ho 35 anni e da qualche tempo soffro di intolleranza al latte e derivati....quindi da oggi nasce il blog per suggerire cibi che normalmente hanno il latte, ed io li modifico con il latte di soia.