Tagliatelle con pomodoro olive e capperi

Domenica a pranzo avevo del sugo da togliere, avevo mezza cipolla tagliata, olive in salamoia e capperi sotto sale, così ho preparato il sugo e infine ho messo a cuocere le tagliatelle: e sono nate le Tagliatelle con pomodoro olive e capperi.

Vediamo alcune proprietà dei capperi:

I capperi più famosi sono quelli di Pantelleria, tra l’altro li ho anche visti in Sicilia, crescono tra le rocce. Sono utilissimi in cucina e hanno molte proprietà alimentari e anche salutari per l’uomo.

Sono utili contro disturbi come la gotta, emorroidi e varici. Riducono anche l’azione di allergeni tipo: polvere, polline e alcuni agenti chimici. Hanno proprietà diuretiche e contengono vitamine A, C e vitamine del gruppo B, sali minerali, ferro, fosforo, calcio e potassio. Stimolano l’appetito e favoriscono la digestione. Secondo degli studi scientifici i capperi proteggono le le cellule che costituiscono le cartilagini delle articolazioni e quindi sono adatti a sportivi, anziani e donne in menopausa.

Tagliatelle con pomodoro olive e capperi
Tagliatelle con pomodoro olive e capperi

Tagliatelle con pomodoro olive e capperi

Descrivo come l’ho preparato:

INGREDIENTI: 

capperi sotto sale quanto basta

olive in salamoia quanto basta

mezza cipolla rossa

sugo di pomodoro ( mezzo litro)

PREPARAZIONE

Prendere un tagliere con mezzaluna e triturare la cipolla, i capperi, e le olive. Farle soffriggere rigirando facendo a non fare bruciare la cipolla e aggiungere il sugo di pomodoro. Al sugo di pomodoro per eliminare l’acidità aggiungere un cucchiaino di zucchero.

Quando è tutto rosolato aggiungere il sugo di pomodoro e cuocere per mezz’ora circa.

Non bisogna aggiungere sale al sugo di pomodoro perché i capperi e le olive sono già salati.

Fare bollire l’acqua, aggiungere sale all’acqua prima di mettere la pasta, e quando l’acqua bolle versare la pasta a piacere. Io ho usato le tagliatelle a nido di rondine. Siamo in 3 persone, ho pesato circa 200 grammi di tagliatelle. Se rimane è buona anche di sera.

Mangiare spesso capperi fa bene alla salute.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi al link:

https://plus.google.com/u/0/+AnnaritaSardo

https://www.facebook.com/annarita.sardo.75

Pubblicato da Annarita

Sono Annarita, ho 35 anni e da qualche tempo soffro di intolleranza al latte e derivati....quindi da oggi nasce il blog per suggerire cibi che normalmente hanno il latte, ed io li modifico con il latte di soia.