Gnocchi fatti in casa

Pasta fresca: gnocchi casalinghi

La preparazione degli gnocchi fatti in casa è molto semplice…Seguite attentamente la ricetta. E’ un piatto che possono mangiare tutti, tranne gli allergici al glutine, almeno che non cambino farina, e non usino la farina di riso.

Questa ricetta me l’ha data una cuoca che lavorava in uno dei più rinomati ristoranti di La .Morra, e quando la eseguo alla lettera, gli gnocchi vengono squisiti. Solo patate, uovo, farina, 1 pz sale.

Gnocchi fatti in casa
Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa

 

INGREDIENTI:

1 kg di patate rosse o gialle (meglio un po’ vecchie) perché diventano porose.

1 uovo

300 g farina tipo 0

1 pz sale

1 cucchiaio di olio. ( io non l’ho messo, ma l’ho messo nell’acqua di cottura, per non farli attaccare)

PREPARAZIONE: 

Fare bollire la patate fino a cottura (1 ora di cottura) per vedere se sono cotte fare la prova della forchetta. se entra bene, sono cotte.

Lasciarle raffreddare.

Sbucciarle e schiacciatele con uno schiaccia patate e mettetele in una insalatiera capiente, ho aggiunto un uovo e poi la farina.

 

 

 

 

Aggiungere 300 g di farina alle patate schiacciate, impastare, non come la pasta della pizza, facendo assorbire la farina nella pasta, al fine di ottenere una palla di patate liscia e omogenea, che ho tagliato e diviso in 4 parti.

 

 

 

 

Prendere una palla di patata, e tagliare un pezzettino alla volta, formare dei salamini con le mani, tagliare a sua volta e fare delle piccole palline, la forma che vuoi. A me piace la forma rotonda a pallini.

Proseguire la cottura in abbondante acqua salata. Sono cotti quando affiorano a galla. Il tempo di cottura è 2 minuti. Si possono anche mettere nel congelatore.

Li puoi condire con burro e salvia, oppure ai 4 formaggi, oppure con la fonduta alla valdostana. Io li ho preparati al ragù. Il mio ragù non è soffritto, è molto leggero, quindi lo possono mangiare tutti: salsa di pomodoro, carne tritata, salsiccia, mezza cipolla e una carota.


 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Annarita

Sono Annarita, ho 35 anni e da qualche tempo soffro di intolleranza al latte e derivati....quindi da oggi nasce il blog per suggerire cibi che normalmente hanno il latte, ed io li modifico con il latte di soia.

2 Risposte a “Gnocchi fatti in casa”

    1. Exactly on the web there is everything, and many recipes, and it is easy to find everything.
      Exactly on the web there is everything, and many recipes, and it is easy to find everything.
      Try to prepare them, and write me.

I commenti sono chiusi.