[Curiosità]Kopi Luwak, storia del caffè più caro del mondo.

Il caffè più caro del mondo ad oggi, è il chiamato Kopi Luwak, non si tratta di un caffè comune, e sono in pochi coloro che possono o vogliono pagare ben 75 euro circa una sola tazza di questo caffè, questo è il prezzo che si paga al Peter Jones (Londra).

Il Kopi Luwak viene raccolto a mano, i grani del caffè si trovano negli escrementi del Luwak, animale poco più grande di un gatto, denominato anche civetta delle palme, abitante delle piantagioni di caffè Indonesiane. Questo animale si ciba dei grani di caffè più maturi, il metabolismo permette di digerire solo le parti più tenere e carnose del seme, il resto viene espulso.

kopi_luwak

Il caffè Kopi Luwak è considerato il migliore del mondo ed offre un sapore simile al caramello, almeno è ciò che dicono i consumatori. Tornando al raccolto, non deve essere nulla semplice andare alla ricerca degli escrementi dell’animale per poi, con molta attenzione, reciclare e lavare i granuli di caffè semi digeriti che si trovano tra essi, basterà poi una lieve tostatura per ottenere il tanto apprezzato Kopi Luwak.

Ma a chi è venuta l’idea di riciclare questi grani?, non si sa, chissà a qualcuno che aveva bisogno di trovare nuovi gusti e piaceri o perchè no a causa di uno scherzo.

excrementos_civera

Trung Nguyen ha sviluppato un sistema complesso con i quale si emulava il processo digestivo dell’animale producendo così alla fine un prodotto molto simile all’orginale. Ecco che possiamo così trovare il caffè Kopi meno caro per soddisfare la richiesta del mercato popolare. Inoltre questo innovativo sistema potrebbe rivelarsi utile in caso di problemi con gli animali “produttori”, come successe nel 2004, che per una malattia morirono migliaia di Luwak.

Non ci rimane che provare questo caffè e decidere se veramente è il miglior caffè del mondo oppure (scusatemi il francesismo) è un caffè di merda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.