Oggi la voglia di cucinare era proprio poca e così ho optato per un buon Sandwich di bacon e formaggio Maasdammer, combinazione adatta ad ogni pasto, che sia colazione, pranzo, spuntino o cena. Certo non è un panino da dieta in quanto sia il bacon che il formaggio contiene non pochi grassi, chiaramente si può compensare con gli altri pasti della giornata.
Ingredienti
- 2 fette grandi di pane
- 3 fette di bacon (pancetta affumicata tesa)
- 1 fetta di formaggio Maasdammer
- 1 cucchiaio di marmellata di pomodoro
- 1 foglia di lattuga
- 1 cucchiaino di erba cipollina
- Pepe nero macinato Q.B.
- Olio extra vergine d’oliva Q.B.
- Sale Q.B.
Preparazione
Metti una padella sul fuoco e fai rosolare il bacon a tuo piacimento, lasciandolo morbido oppure più croccante. Una volta rosolato lasciatelo in caldo.
Nella stessa padella fai tostare il pane da entrambe i lati, intanto lava l’insalata, trita l’erba cipollina, e prepara il formaggio Maasdammer.
Quando il pane è tostato, metti la fetta di base in un piatto (mentre prepari il pane puoi mettere di nuovo il bacon nella padella ancora calda mettendoci sopra il formaggio così da farlo sciogliere) e ricoprila con la marmellata di pomodoro, un pizzico di pepe e se lo desideri un po’ di sale.
Aggiungi poi l’insalata appena condita, poi il bacon con il formaggio e per finire spolvera il tutto con l’erba cipollina tritata.
Servi questo sandwich di bacon e formaggio Maasdammer subito così da gustare il pane caldo e croccante. Buon apetito!
http://www.gastronomiaycia.com/2011/05/21/bocadillo-de-bacon-y-queso-maasdam/