Diciamo la verità, le crocchette di pollo, quelle da fast food per capirci, non sono proprio il massimo; più che altro perché non sappiamo gli ingredienti, e a dirla tutta non sanno proprio di pollo! Se stiamo poi a guardare alcuni video che circolano sul web..
Ecco perché ho deciso di farle in casa, sicuramente so gli ingredienti, e sono sicuro che almeno il pollo dentro c’è 😀 Ci si mette cinque minuti, forse un quarto d’ora calcolando anche il tempo di cottura; se ci pensate, ci si mette meno tempo a prepararle che ad andare a comprarle già fatte!
Ingredienti per fare le crocchette di pollo
- Il petto di un pollo
- 4 uova
- Pan grattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Mezzo cucchiaino di noce moscata
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- Olio per friggere q.b.
Come fare le crocchette di pollo
Tritare il petto di pollo (o tirate fuori dal frigo il macinato), aggiungete due uova e poi il pan grattato a volontà, l’importante è che il composto non sia molle ma abbastanza denso da poterlo modellare a piacere; aggiungete sale, pepe, un pizzico di noce moscata e il parmigiano.
A parte preparate un recipiente con altro pan grattato, un’altro ancora con farina e un terzo con tre uova sbattute (io qui ho aggiunto un po’ di paprika piccante).
In una casseruola alta mettete a scaldare l’olio. Intanto con il composto preparate delle palline circa della stessa grandezza: passatele prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pan grattato.
Ad olio abbastanza caldo mettetele in cottura, friggetele per una decina di minuti e gustate calde, accompagnate dalla salsa che più vi piace!