Insalata caprese con cocomero.

La cucina italiana è senza dubbio una delle più vendute e diffuse in tutto il mondo, pizza, pasta e pane… l’insalata caprese fa parte dei piatti tradizionali più conosciuti grazie alla dieta mediterranea e come accade per esempio con il tiramisù serve da esempio per elaborare altre ricette. Seguiamo con questo esempio perchè è proprio il caso del piatto presentato oggi: Insalata caprese con cocomero, come vedete dalle foto non cambia molto dall’originale se non il “formato mini” degli ingredienti, il cocomero e il sommacco, utile a dare quella freschezza in più.

Già sapete che gli ingredienti base dell’insalata caprese tradizionale sono la mozzarella di bufala, il pomodoro e il basilico, raggiungendo così i colori della bandiera italiana.

capreseconanguria

INSALATA CAPRESE CON POMODORO

Ingredienti (per 4 persone)

  • 250 gr. di pomodori ciliegini
  • 300 gr. di bocconcini di mozzarella (o perle, insomma palline piccole)
  • 15-20 palline di cocomero fresco
  • 1/2 cucchiaino di sommacco (se piace)
  • Pepe nero
  • Basilico fresco
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento

Questa insalata va consumata ben fredda, quindi sarebbe meglio usare ingredienti provenienti dal frigo. Una seconda opzione è quella di preparare l’insalata prima e metterla in frigo senza condirla dando il tempo necessario al raffreddamento.

Sulla preparazione non c’è molto da dire; mozzarella e pomodori vengono tagliati solitamente a rondelle, in questo caso però dato che ho scelto di utilizzare ingredienti di misura piccola basterà lavare i pomodorini adeguatamente e far scolare abbondantemente la mozzarella.

L’unico sforzo sta nel fare le palline di cocomero, ma non è difficile utilizzando uno scavino per frutta o un cucchiaio da gelato.

Una volta mescolati gli ingredienti principali non vi resta che aggiungere le foglie intere di basilico, il pepe, il sale e bagnare con abbondante olio extravergine.

2 Risposte a “Insalata caprese con cocomero.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.