Questo risotto per me è “il mare”, semplice, profumato, ti risolleva.
Con pochissimi ingredienti metterete in tavola un risotto speciale.
A me personalmente ricorda la vacanza fatta lo scorso anno in Sicilia con dei miei cari amici, un viaggio pieno di avventure, in una terra magica e ospitale, come scenografia fissa in tutto le nostre tappe un mare splendido, casa di un’eccellenza italiana, il gambero rosso.
Il gambero rosso di Mazara, o ammaru russu in siciliano, è una specie di gambero che viene pescato principalmente nelle acque del Mar Mediterraneo. Una delle peculiarità è il suo colore, un rosso intenso e brillante, ed è apprezzato per la gustosità delle sue carni da tutti gli chef d’Italia.
Da questa ispirazione felice è gustosa prende vita questo piatto.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 griso Carnaroli
- 2 lbrodo
- 2 bustinenero di seppia
- 1scalogno
- 16gamberi rossi
- 4 cucchiaiolio di oliva
- 1noce di burro freddo
- Mezzo bicchierevino bianco secco
Per la bisque
- Carapaci e teste dei gamberi rossi
- un quartocipolla dorata
- 2pomodori pachino o ciliegia
- Mezzo bicchierevino bianco secco
- acqua fredda
- 2 cucchiaiolio di oliva
Preparazione gamberi e bisque
Iniziamo pulendo delicatamente i gamberi rossi e mettendo da parte le teste ed i carapaci.
Mettiamo a riposo i gamberi, privati dell’intestino interno, in una ciotola con poco olio e sale ed una grattatina di limone se gradito.
Mettiamo a scaldare l’olio e facciamo soffriggere la cipolla tagliata fine, mettiamo a tostare le teste e i carapaci schiacciando le teste, una volta fuori i succhi aggiungere i pomodori tagliati, salare leggermente e sfumare con il vino bianco.
Evaporato il vino coprire con acqua fredda e lasciare andare per un’oretta.
Per il risotto
Portiamo sul fuoco l’olio con lo scalogno, fino a raggiungere una quasi doratura, mettiamo il riso in pentola ed iniziamo la tostatura, saliamo leggermente e continuiamo a tostare per 2-3 minuti.
A tostatura ultimata sfumiamo con il vino bianco secco ed iniziamo a cucinare nel brodo di verdure, possibilmente un brodo leggero, un mestolo alla volta.
A cottura ultimata spostiamo dal fuoco, aggiungiamo il nero di seppia e mantechiamo con il burro.
Ed infine…
Impiattiamo il risotto battendo col palmo la base del piatto, disporre 4 gamberi crudi per piatto e nappare la superficie del risotto con la bisque.