Gazpacho ai datterini e pesche facile e veloce, in accompagnamento ad una profumatissima tartare di tonno al lime. Questa salsa fresca, aromatica e soprattutto semplicissima da realizzare, può essere gustata da sola, con l’aggiunta di crostini croccanti all’aglio oppure con una tartare di pesce e perchè no, un’idea potrebbe anche essere una rivisitazione di caprese.
Con questo caldo la parola d’ordine in cucina è freschezza, ma anche facilità e velocità nell’esecusione, e perchè no, assenza di fornelli da accendere 🙂
Il Gazpacho è una tradizionale zuppa di pomodoro arricchita con cetrioli, peperoni, aglio e pane raffermo, caratterizzata dalla nota acidula dell’aceto.
Questo tipico piatto freddo estivo è originario dell’Andalusia e ha origini contadine: i braccianti infatti usavano portarlo nei campi roventi per consumarlo come spuntino rinfrescante, gustoso e nutriente. Una caratteristica molto apprezzata durante la stagione più calda, tanto che spesso viene servito in un bicchiere con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio così da poterlo gustare a passeggio. Il principale vantaggio, però, è che si prepara con le verdure a crudo grazie all’utilizzo di un semplice mixer… tutto ciò che dovrete fare poi sarà aspettare il tempo di riposo in frigorifero per assaporarlo al meglio! Guarnite il gazpacho con gli ingredienti che preferite e scegliete se offrirlo come antipasto o tapa, magari insieme a un assaggio di papas fritas y huevo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSpagnola
- StagionalitàEstatePrimavera, Estate
Ingredienti
Per realizzare il nostro gazpacho di datterini e pesche facile e veloce ci basteranno pochi e semplici ingredienti, altamente reperibili nei mesi estivi. Io ho utilizzato l’aceto di more poiché cercavo un’aromaticità più fruttata, ma potete assolutamente sostituirlo con l’aceto che preferite (sconsiglio il balsamico poiché appesantirebbe gusto e colore, coprendo tutti i gusti).
Ho utilizzato anche una spezia che amo molto, il Sumac (anche detto Sommacco in italiano) è la bacca rossa di un arbusto selvatico, originario dell’Iran, che cresce in molti paesi dell’Africa mediterranea.
In Italia questo arbusto si trova soprattutto in Sicilia, e in particolare nelle province di Palermo e Trapani.
Ha un intenso sapore fruttato e asprigno dato dall’alto contenuto di acido citrico e acido ascorbico in esso contenuto.
Lo scorso weekend ho fatto un “salto” dalla Sicilia, dove attualmente vivo, a Ravenna, dove ho vissuto ed è nato il mio bimbo Enea. Qui esiste, e sopravvive nel bellissimo centro storico di questa città incantevole, una piccola bottega con un ampio parco spezie. Ne hanno di provenienti da tutto il mondo, ed il loro suadente profumo pervade tutti i sensi. Visitare questa bottega, da amante delle spezie, è per me tappa obbligata e qui ho acquistato dell’ottimo e profumato Sommacco, del Berberè e dei semi di cumino nero o Nigella.
Ecco cosa sono quei puntini neri che vedete in foto, ho aggiunto alla fine questa spezia incredibile che oltre a regalare un profumo ed un sapore intenso e balsamico, ho scoperto fare anche molto bene, soprattutto a chi come me soffre di patologie asmatiche.
L’olio di cumino nero (Nigella sativa) contribuisce a migliorare il controllo dell’asma e la funzionalità polmonare. Lo scrive un nuovo studio pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research. I semi e l’olio di Nigella sativa (SOD) sono ampiamente utilizzati nella medicina tradizionale di molti paesi del Medio Oriente e dell’Asia per il trattamento di diversi problemi, tra cui disordini immunitari e infiammatori.
Potrei parlare di spezie per ora, ma adesso arriviamo al sodo della ricetta 🙂
Strumenti
Per la realizzazione del gazpacho ai datterini e pesche facile e veloce avremo bisogno di pochissimi strumenti di comune utilizzo nelle nostre cucine.
Ovviamente munirsi anche di contenitori di adeguata misura e pellicola alimentare nel caso non doveste consumare subito il gazpacho.
Passaggi
Per realizzare il nostro gazpacho ai datterini e pesche facile e veloce i passaggi sono pochi e semplici.
Un unico passaggio facile e veloce
In un bicchiere adatto al frullatore ad immersione inseriamo i datterini lavati e tagliati a metà e la quantità di pesca lavata e sbucciata (sbucciare è opzionale).
Frulliamo rapidamente e aggiungiamo il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio.
Adesso possiamo decidere se affinare la grana passando attraverso un colino, io personalmente preferisco una consistenza più liscia possibile.
Passo quindi a colino poco composto alla volta e mi aiuto con un mestolo o marisa a schiacciare quanto più gazpacho possibile.
Assaggiamo di sale ed eventualmente aggiungiamone.
Io solitamente aggiungo anche un filo di olio buono a crudo, credo che sprigioni il suo massimo potenziale.
La preparazione del gazpacho ai datterini e pesche facile e veloce termina qui, come dicevo è davvero una preparazione da fare in un battibaleno e la resa è davvero garantita!
Ci si può sbizzarrire con molte combinazioni, il pomodoro è un vegetale che si presta ad essere accompagnato anche ad altri tipi di frutta.
Io per esempio vi consiglio un ottimo gazpacho di pomodori e fragole oppure pomodori e anguria o melone giallo, in questi casi però io personalmente eviterei di aggiungere il peperone, ma è una rinuncia facoltativa.
Conservazione
Il mio consiglio è quello di gustare immediatamente il gazpacho, quindi prepararlo poco prima di essere servito. In questo modo si ha la possibilità sia di gustarlo in tutta la sua freschezza ed aromaticità, e si eviterà anche la separazione della polpa dai liquidi più fini.
Perché nonostante il passaggio del composto attraverso il colino, che ci aiuterà ad ottenere una consistenza meno granulosa, la polpa tenderà a dissociarsi pian piano.
Dosi variate per porzioni
gazpacho ai datterini e pesche
Gazpacho ai datterini e pesche facile e veloce, in accompagnamento ad una profumatissima tartare di tonno al lime. Questa salsa fresca, aromatica e soprattutto semplicissima da realizzare, può essere gustata da sola, con l'aggiunta di crostini croccanti all'aglio oppure con una tartare di pesce e perchè no, un'idea potrebbe anche essere una rivisitazione di caprese.
URL: https://blog.giallozafferano.it/noemidefeo/gazpacho-ai-datterini-e-pesche
Autore: Noemi De Feo