La cozza tarantina

84 / 100

La cozza tarantina, nel mio cuore campeggia, prima fra tutte, tra i tanti prodotti presenti nella vastità delle eccellenze agroalimentari pugliesi.

La regina dei mitili italiani, piccola, ha una forma tozza e bombata ed è saporita come nessun’altra. Famosa per la sua polpa rosea o gialla carica, carnosa, molto saporita, povera di grassi e ricca di ferro.

Le cozze tarantine sono allevate tra mar Piccolo e mar Grande a Taranto, dove la mitilicoltura è praticata da secoli. Il particolare sapore della cozza tarantina è dato dalle condizioni di salinità del mar Piccolo attraversato dai citri.

I citri sono sorgenti sottomarine d’acqua dolce in grado di ossigenare l’acqua e favorire lo sviluppo del plancton e dalle correnti d’acqua dolce del fiume Galeso.

I pali d’allevamento erano realizzati anticamente in legno di Sila.

La città di Taranto un tempo era la maggior produttrice di cozze e ostriche al mondo con i suoi “giardini” in Mar Piccolo e Mar Grande.

Uno dei piatti tipici di Taranto è sicuramente le cozze alla puppitegna con aglio, olio e prezzemolo, ma anche l’impepata di cozze e i tubettini, gli spaghetti con le cozze e le cozze gratinate (qui la mia ricetta semplice e gustosa delle cozze gratinate alla tarantina). Altri piatti tradizionali sono i tubettini con fagioli e cozze e a Bari il famoso patate riso e cozze.

La cozza tarantina
La cozza tarantina

La cozza tarantina – le mie ricette peferite

Le cozze gratinate alla tarantina

cozze gratinate
cozze gratinate alla tarantina, ricetta semplice e gustosa

La cozza tarantina si presta ad un’infinità di golosissime preparazioni, ma anche crude sono una vera prelibatezza. In questo caso occorre essere abituati a consumarle crude sin da piccoli, o comunque avere delle ottime difese.

Una delle mie ricette preferite in assoluto è quella delle cozze gratinate alla tarantina, una ricetta semplice e gustosa, dove il gusto della cozza incontra i sapido del del formaggio rodez o gavoi.

Se vi va di curiosare la mia ricetta, la trovate qui.

La semplicità di questo piatto lo rende possibile e fattibile anche nelle giornate più frenetiche, ma state pur certi che il risultato sarà a dir poco strepitoso.