Crostata della nonna

con mele caramellate, una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e una crema frangipane alle noci.

Questa crostata vi stupirà! Ha un sapore unico, fresco e ricorda perfettamente gli odori e i sapori che provenivano dalle torte delle nostre nonne… tutto rivisitato in chiave moderna 🙂

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

PER LA FROLLA:

250 g Farina 00

80 g Burro

60 g Zucchero a velo

1 Uovo (medio)

50g Noci

Un pizzico di sale fino

PER LA CREMA PASTICCERA:

4 Tuorli d’uovo

250ml Latte fresco

100g Zucchero

25g Maizena o amido di mais

Un pizzico di sale

Scorza di limone

Bacca di vaniglia

PER LA FRANGIPANE ALLE NOCI:

50g Burro fuso

60g Noci

60g Zucchero a velo

1 Uovo

20g Maizena

Mezzo bicchiere di latte (se necessario)

PER LA COPERTURA:

4 Mele medie

40g Miele

30g Zucchero di canna

Cannella

Un pizzico di sale

Strumenti

Planetaria o fruste elettriche

Pentolino, Frusta, Frullatore

Passaggi

Preparate per prima cosa la frolla: in una planetaria o con delle fruste elettriche, lavorate lo zucchero con il burro fino a ridurli in una crema liscia e omogenea, poi unite le uova e amalgamatele al composto, infine la farina setacciata e le noci tritate fini, fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Conservate in frigo per almeno 5 ore. Potete prepararla la sera prima e lasciarla lì tutta la notte.

Una volta trascorso il tempo, preparate la crema pasticcera: quindi, in un pentolino scaldare il latte con la vaniglia e la scorza di limone tagliata a fette. In una terrina unire la maizena con lo zucchero e mescolare. A questo punto aggiungere i tuorli e mescolare nuovamente, fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi.

Versare il composto nel pentolino con il latte caldo, dopo aver tolto la buccia di limone. Mescolare con un cucchiaio di legno continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata; quindi toglietela dal fuoco e trasferitela in una ciotola coperta da pellicola trasparente (deve essere a contatto con la crema). Lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.

Per quanto riguarda la crema frangipane: in un altro pentolino fate sciogliere il burro. Intanto tritate le noci, fino a quando saranno ridotte a farina. Dopodiché unirle allo zucchero a velo, alla maizena e infine all’uovo. Bisognerà avere un composto senza grumi.

A questo punto unirlo al burro fuso e lasciate addensare il tutto, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema (se notate che è troppo densa, unire mezzo bicchiere di latte, meglio se caldo). quindi far riposare in frigo.

Passiamo alla cottura della frolla: stenderla con cura su una teglia, aiutandovi con matterello e carta da forno. Fare dei buchi sulla superficie con una forchetta e adagiare sopra un foglio di alluminio, coperto con dei chicchi di riso, farro, o qualsiasi altra cosa che faccia peso. Questo impedirà alla frolla di lievitare in cottura.

Una volta cotta, lasciarla raffreddare.

Nel mentre, preparate le mele caramellate, versare in una bowl grande le mele tagliate a fette sottili, la cannella, il pizzico di sale e il miele.

Traferite il tutto su una teglia da forno, le mele devono essere posizionate una di fianco all’altra. Mettere sopra dello zucchero di canna e cuocere in forno per 20 minuti + altri 5 minuti di cottura grill.

A questo punto componete il dolce: prima fare uno strato di frangipane alle noci (potete aiutarvi con una saca a poche, facendo dei giri concentrici, partendo dal centro della frolla); dopodiché mettere la crema pasticcera e delle noci sbriciolate grossolanamente.

Infine, decorare la torta come si preferisce con le mele caramellate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da nociemiele

Ciao a tutti! Sono Letizia, un’appassionata di cucina da circa 3 anni! Mi piace sperimentare, amo i gusti delicati, ma anche i contrasti, le cose semplici e genuine. In questo sito troverete tante ricette facili da fare che vi sorprenderanno dalla loro bontà! Non vedo l’ora di mostrarvele🫶🏻