Torta fredda alle fragole e cioccolato bianco

La Torta fredda alle fragole e cioccolato bianco è un dessert cremoso, goloso e da una copertura croccante di cioccolato bianco, su una base di biscotto. Ideale da gustare in ogni momento della giornata, ma anche da portare in tavola per un occasione speciale!

 

Torta fredda alle fragole e cioccolato bianco
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 / 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER LA BASE

  • 200 g Biscotti secchi
  • 80 g Burro

PER LA FARCITURA

  • 500 g Formaggio fresco spalmabile
  • 200 g Fragole
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • mezzo Succo di limone
  • 6 fogli Gelatina in fogli (oppure Agar Agar)
  • 60 g Zucchero a velo

PER LA COPERTURA

  • 125 g Cioccolato bianco
  • qualche fogliolina Menta
  • 2 Fragole

Preparazione

  1. Utilizza uno stampo con cerniera apribile da 22 cm (oppure coppapasta)

    Prepara la base: frulla i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, travasali in una scodella e unisci il burro sciolto al microonde. Mescola bene con un cucchiaio o una spatola, fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

  2. Se utilizzi il coppapasta, adagialo su un piatto, se invece usi uno stampo a cerniera apribile, rivesti il fondo con la carta forno.

    Versa all’interno dello stampo (o coppapasta) il composto di biscotto, quindi livella e compatta per bene con il dorso di un cucchiaio, formando la base della torta. Riponi in frigorifero mentre prapari il resto.

  3. Lava accuratamente le fragole, elimina il picciolo verde e taglia via la parte della testa bianca, quindi affettale a dadini e condiscile in una scodella con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciale riposare 10 minuti e poi frullare al mixer a bassa velocità.

  4. Riempi una ciotola di acqua fredda e metti in ammollo i fogli di gelatina spezzati in più parti, per almeno 10 minuti.

    In un’altra scodella travasa metà del formaggio spalmabile (250 g) e aggiungi la spremuta di fragole, lo zucchero a velo, e monta tutto con le fruste elettriche in modo da rendere il composto omogeneo e cremoso.

  5. Strizza per bene metà della gelatina e mettila in un pentolino con due cucchiai di acqua, quindi accendi il fornello e falla sciogliere perfettamente, ci vorranno pochissimi secondi. Unisci la gelatina sciolta alla scodella con la crema di fragole e mescola con cura, amalgamandola benissimo. Riprendi la base dal frigorifero e versa sopra la crema di fragole, quindi riponi lo stampo (o coppapasta) in freezer per 10 minuti.

  6. Nel frattempo, in una scodella travasa l’altra metà della crema al formaggio rimasta, unisci un cucchiaio o due di latte e monta con le fruste elettriche, in modo da farla diventare ben cremosa. Strizza l’altra metà della gelatina ancora in ammollo, scioglila come hai fatto prima in un pentolino con due cucchiai di acqua (o latte) e uniscila alla crema bianca, amalgamando perfettamente.

  7. Riprendi lo stampo dal freezer e versa al suo interno la crema al formaggio bianca, in questo modo hai ottenuto i due strati, uno color fragola e l’altro bianco.

    Riponi in frigorifero per almeno 3 / 4 ore oppure tutta la notte (io in genere la preparo la sera). Trascorso il tempo, tira fuori la torta dal frigo, aspetta dieci minuti e poi sformala sganciando delicatamente l’anello dello stampo a cerniera, oppure se hai usato il coppapasta, sfilalo pian piano.

    Riponi la torta in frigo mentre prepari la copertura al cioccolato bianco.

  8. Consigli per la copertura di cioccolato bianco:

    • Acquista una tavoletta di buona qualità
    • A differenza del cioccolato fondente, quello bianco va sciolto a bassa temperatura, altrimenti si agglomera irrimediabilmente.
    • Puoi fonderlo a bagnomaria, oppure nel microonde, in entrambi i casi però, appena vedi che inizia a sciogliere, mescola velocemente togliendolo dalla fonte di calore.
  9. Spezza la tavoletta di cioccolato bianco in parti piccole, mettilo all’interno di una scodella per microonde e fallo andare a 500 W per 40 secondi. Tiralo fuori, controlla e se necessario dai altri 25 secondi. L’importante è scaldarlo poco alla volta, appena ammorbidisce mescola vigorosamente con un cucchiaino, e avrai ottenuto una cremetta perfetta.

  10. Adagia la torta sopra una grata o griglia, e cola sulla superficie il cioccolato bianco, quindi solleva la torta delicatamente con una spatola o leccapentola, e adagiala su un piatto. Se non hai una grata o griglia, usa lo scolapasta grande: lo sistemi nel lavandino, ci adagi la torta nel mezzo, coli il cioccolato e poi tiri su la torta mettendola sul piatto.

  11. Ora riponi la Torta fredda alle fragole e cioccolato bianco in frigorifero, in modo che la copertura al cioccolato bianco indurisca per bene, non ci vorrà molto.

    Decora la torta con una o due fragole e qualche fogliolina di menta, quindi affetta e servi.

Note

Puoi scegliere di fare una Torta fredda alle fragole e cioccolato bianco grande, oppure utilizzando dei coppapasta, delle monoporzioni piccoline.

La torta si mantiene in frigorifero per 3 / 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!