Torta alle ciliegie e yogurt

La torta alle ciliegie e yogurt è un dessert velocissimo da preparare e perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Senza aggiunta di zucchero, questo dolce è poco calorico e ideale anche per chi tiene d’occhio la linea!
Io ho utilizzato uno yogurt magro, ma tu puoi scegliere anche uno yogurt intero oppure alla vaniglia.
Prova subito la torta alle ciliegie e yogurt, ottima per la stagione estiva!

Torta alle ciliegie e yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni10 fette

Ingredienti per la Torta alle ciliegie e yogurt

Per questa torta serve la gelatina alimentare (colla di pesce), semplicissima da utilizzare, QUI ti spiego come fare!

Se preferisci non utilizzare la gelatina, sostituisci metà dello yogurt con del formaggio spalmabile e tieni a riposo la torta tutta la notte in frigorifero.

Per questa torta alle ciliegie e yogurt ho utilizzato uno stampo a cerniera apribile (con gancio) da 24 cm. Se lo utilizzi da 26 cm va bene lo stesso, ti verrà solo più bassa.

Per la farcitura

  • 200 gciliegie
  • 500 gyogurt bianco naturale (magro oppure intero )
  • 10 ggelatina in fogli
  • 100 gzucchero a velo

Per la base

  • 200 gbiscotti
  • 70 gburro

Come preparare la torta alle ciliegie e yogurt

Per la base puoi usare i biscotti che preferisci, l’importante è che siano biscotti secchi, quelli classici da colazione. Io spesso li mischio per terminare le confezioni aperte e comunque uso quelli che mi ritrovo in casa, semplici o al cioccolato è indifferente!
  1. Inizia a preparare la base: frulla i biscotti fino a polverizzarli, sciogli il burro al microonde oppure in un pentolino e uniscilo ai biscotti, quindi mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto simile alla “sabbia bagnata”.

  2. Rovescia il composto sul fondo del tuo stampo con cerniera apribile, e compattalo aiutandoti con il dorso del cucchiaio, livellandolo bene.

    Metti a riposare in frigorifero mentre termini la preparazione della torta.

  3. Prendi 180 g di ciliegie (il resto usale per la decorazione) e lavale, dopodiché togli il nocciolo e frullale.

    Un consiglio per snocciolare le ciliegie se non hai l’attrezzo specifico: posiziona la ciliegia sopra la bocca di una bottiglia di vetro, e con un bastoncino di legno del ristorante cinese, premi al centro fino a far fuoriuscire il nocciolo che cadrà all’interno della bottiglia! Se non hai il bastoncino? Armati di pazienza e snocciolale a mano.

  4. Una volta frullate le ciliegie, trasferisci il composto ottenuto in una scodella, quindi unisci lo yogurt e lo zucchero a velo setacciato, mescola con cura per amalgamare bene. Metti a riposare in frigorifero.

  5. In una scodella piccola, metti in ammollo la gelatina alimentare tagliata a pezzetti. QUI ti spiego come usarla perfettamente!

  6. Fai ammolllare la gelatina per dieci minuti, quindi strizzala bene e trasferiscila in un pentolino con due cucchiai d’acqua. Falla sciogliere sul fuoco mescolando (ci vorrano pochi secondi), quindi lasciala intiepidire e incorporala alla crema di yogurt e ciliegie che avevi in frigorifero.

  7. Mescola con una spatola benissimo, è importante che la gelatina sia incorporata perfettamente alla crema di yogurt.

  8. Riprendi lo stampo con la base dal frigorifero, e rovescia al suo interno la crema di yogurt e ciliegie. Lascia riposare in frigorifero (nella parte bassa) per 3-4 ore. Io spesso la preparo la sera e la lascio tutta la notte, ma se vuoi prepararla la mattina per l’ora di pranzo, 3-4 ore sono sufficienti (magari controlla prima di sganciare lo stampo, che la torta sia ben rassodata).

  9. Una volta pronta, sgancia delicatamente il gancio e sforma la torta. Magari prima di sganciare lo stampo, passa lungo i bordi una spatola o un coltello a lama liscia bagnato, in modo da staccare bene la torta.

  10. Decora la Torta alle ciliegie e yogurt con le ciliegie rimaste, e riponila in frigorifero fino al momento di gustarla!

Consigli

Conserva la Torta alle ciliegie e yogurt in frigorifero.

Puoi utilizzare lo yogurt bianco che preferisci (magro o intero), oppure alle ciliegie o alla vaniglia.

Se non vuoi utilizzare la gelatina alimentare, sostituisci lo yogurt con ricotta e formaggio spalmabile, che sono più consistenti e non hanno bisogno di un addensante (oppure metà yogurt e metà formaggio spalmabile), e tieni la torta tutta la notte in frigorifero.

Puoi unire alla farcitura anche delle gocce di cioccolato o della granella di pistacchio (anche sopra come decorazione).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.