Crea sito

Torrone fatto in casa

Se volete stupire tutti i vostri amici e parenti, preparate il torrone fatto in casa! Copertura di fondente con cuore morbido alle nocciole, ricetta facilissima creata dalla nostra community di blogger giallo zafferano su facebook, per la fine dell’anno. Il risultato è stato talmente buono che merita di essere mangiato sempre, e dal momento che manca ancora qualche giorno alla befana, che ne dite di prepararlo insieme da regalare ai vostri bimbi? Perfetto da mettere nella calza, potete tagliare tanti cubetti da inserire in delle piccole bustine chiuse con un nastrino colorato, oppure se avete ancora qualche regalo da fare, una volta pronto sarà sufficiente chiuderlo bene nella carta stagnola per poi impacchettarlo con la vostra carta regalo preferita, o con della carta paglia e nastri di ràfia. Per la forma potete utilizzare dei piccoli stampini in silicone, o se lo preferite grande come nella foto, potete utilizzare lo stampo classico da plumcake (anche usa e getta in alluminio va benissimo). Noi blogger abbiamo scelto del cioccolato fondente per la copertura, e cioccolato bianco unito alla nutella e nocciole per il cuore morbido, ma potete dare spazio alla vostra fantasia creando tante combinazioni e gusti differenti. Leggiamo la preparazione, e buon torrone a tutti!

 

Torrone fatto in casa
Torrone fatto in casa

Torrone fatto in casa

 

Ricetta 

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake classico

  • Cioccolato fondente per la copertura, 400 g (se vi piace la copertura più sottile, dimezzate la dose)
  • Nocciole intere sgusciate, 200 g
  • Cioccolato bianco, 400 g
  • Nutella in barattolo (o la crema di nocciole che preferite), 400 g
  • Polvere dorata alimentare (reperibile in qualsiasi grande supermercato), quanto basta da mettere sulla superficie per decorare (facoltativo)

Utensili necessari

  • Stampo da plumcake in acciaio o in silicone oppure usa e getta in alluminio.
  • Una frusta
  • Pentola dell’acqua
  • Pentolino o scodella 

Preparazione

  • Fate tostare le nocciole intere mettendole in forno a 100 gradi per 15 minuti, quindi sfornate e fate freddare.
  • Riempite una pila d’acqua e portatela ad ebollizione, dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. 
  • Sistemate una scodella (non di plastica) sopra la pentola (oppure un pentolino), mantenete la fiamma bassa, spezzate il cioccolato fondente all’interno, e quando inizia a fondere mescolate con una frusta. Mi raccomando toccate la scodella con le presine o un guanto da cucina, scotta!
  • Quando sarà ben sciolto, colatene una metà dentro lo stampo da plumcake, e ruotate velocemente lo stampo in modo da far colare per bene la cioccolata fondente anche sulle pareti. Mettete subito in freezer per 5 minuti. Nel frattempo tenete sempre la scodella con il restante cioccolato sopra la pila dell’acqua, in modo da mantenerlo caldo. 
  • Tirate fuori dal freezer lo stampo e colate al suo interno l’altra metà del cioccolato, fate ruotare nuovamente in modo da coprire tutto, semmai aiutatevi anche con il dorso di un cucchiaino per spalmare bene tutta la superficie interna dello stampo. Riponete in freezer.
  • Nella stessa scodella dove c’era il cioccolato fondente, ancora sporca, spezzate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere mescolando sempre con la frusta. Quando sarà ben cremoso, unite il barattolo di nutella, mescolate ancora con la frusta, e aggiungete le nocciole. Mescolate.
  • Riprendete lo stampo dal freezer, colate al suo interno il composto di crema al cioccolato e nocciole, coprite con della carta di alluminio e fate riposare in frigorifero per 4 / 6 ore. Una volta pronto, tiratelo fuori una mezz’ora, e sformatelo rigirandolo su un piatto. 
  • Decorate con la polvere d’oro spolverizzando tutta la superficie, tagliate a fette e gustate! Conservare in un luogo fresco e asciutto, tenendolo coperto con della carta di alluminio. Se non avete un posto fresco, tenetelo in frigorifero, tirandolo fuori trenta minuti prima di mangiarlo. 

 

Segui tutte le novità del blog sulla pagina facebook NOCE MOSCATA

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.