Torcetti di sfoglia dolci

I torcetti di sfoglia dolci sono dei semplicissimi dolcetti da poter gustare insiema a tè o caffè nel pomeriggio, da offrire ai nostri ospiti, o più semplicemente da sgranocchiare in qualunque momento della giornata, colazione compresa!

Economici e facili da preparare con soli due ingredienti, sarà infatti sufficiente avere un rotolo di pasta sfoglia e dello zucchero semolato. Io ho preferito mischiare lo zucchero bianco a quello integrale di canna, quest’ultimo infatti ha un profumo molto intenso e li rende ancora più gustosi.

Se gradisci puoi unire anche della cannella in polvere insieme  allo zucchero di canna (o al supo posto), il risultato sarà in ogni caso fantastico, provali subito! 

Torcetti di sfoglia dolci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 torcetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 1 cucchiaio Zucchero integrale di canna
  • 1 spolverata Cannella in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Prendi una scodella e mescola lo zucchero semolato, lo zucchero integrale di canna e la cannella.

    Srotola la pasta sfoglia rettangolare, e con una rotella taglia pizza (o un coltello a lama liscia) dividila in tre parti uguali, tagliandola verticalmente. 

  2. Una volta divisa in tre parti, spolvera con abbondante zucchero la prima parte su tutta la superficie, poi copri con la seconda parte, spolvera con lo zucchero rimasto anch’essa, e sovrapponi la terza e ultima parte.

    Pressa leggermente con un matterello, per far attaccare bene le tre parti sovrapposte l’una sull’altra. 

     

  3. Torcetti di sfoglia dolci

    Ora ruota questo rettangolo di sfoglia triplo in senso orizzontale, e taglia delle striscioline larghe più o meno un centimetro. Ne otterrai circa venti. 

  4. Torcetti di sfoglia dolci

    Intanto scalda il forno a 200°C statico e fodera una teglia o leccarda con un foglio di carta forno.

    Iniziate ad attorcigliare ogni strisci su se stessa: prendi un’estremità e avvitala velocemente fino in fondo, quindi adagia il torcetto ottenuto sulla teglia. Non preoccuparti se durante l’avvitamento cade un po’ di zucchero, è normale.

     

  5. Una volta terminato di avvitare tutte le strisce di sfoglia, inforna a 200° C per circa 15 minuti, quando saranno cresciuti e dorate, puoi sfornare e gustare i tuoi torcetti di sfoglia dolci! 

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!