Torcetti di sfoglia alle mele

I torcetti di sfoglia alle mele sono degli snack dolci velocissimi da preparare e molto golosi, perfetti da gustare in ogni momento della giornata e da preparare in poco tempo se si hanno ospiti improvvisi o…un’improvvisa voglia di dolce! Ti consiglio di tenere sempre in frigorifero o in freezer qualche rotolo di pasta sfoglia, puoi preparare velocemente tantissime idee dolci e salate, come in questa raccolta pensata proprio per te:

Ricette dolci e salate con la pasta sfoglia

Ma ora, segui passo passo la ricetta per i torcetti di sfoglia alle mele, subito pronti da gustare! Qui il video

Torcetti di sfoglia alle mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 torcetti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i torcetti di sfoglia alle mele

2 pasta sfoglia rettangolare
2 mele
q.b. confettura o marmellata a piacimento
2 cucchiai zucchero semolato
q.b. cannella in polvere
Succo di mezzo limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Come preparare i torcetti di sfoglia alle mele

Inizia sbucciando le mele e tagliandole a cubetti piccoli. Versali in una padella antiaderente con lo zucchero e il succo di limone, mescola e fai cuocere a fiamma medio bassa mescolando ogni tanto, per circa 8-10 minuti con il coperchio, così da ammorbire il tutto. Una volta fatto, lascia freddare e unisci un pochino di cannella in polvere, e mescola.

Srotola il primo rotolo di pasta sfoglia e spalma la superficie con la marmellata o confettura che preferisci, io con le mele adoro la confettura di albicocche oppure la marmellata di arance. Quando spalmi non arrivare troppo al limite del bordo.

Ora versa i cubetti di mela distribuendoli in maniera omogenea, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, quindi adagia sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia e pressa delicatamente con le mani in modo da attaccarlo bene.

Con un coltello a lama liscia ben affilato, taglia a metà nel senso orizzontale la sfoglia doppia farcita, e poi in senso verticale taglia tutte strisce da 2-3 cm ognuna. Rivesti una leccarda con un foglio di carta forno, prendi con molta attenzione una striscia e avvitala su ste stessa, torcendola, quindi adagiala subito sulla leccarda.

Non preoccuparti se qualche cubetto di mela ti cade, lo rimetterai tra le fessure del torcetto o sopra di esso. Termina di attorcigliare tutte le strisce e inforna a 180° C ventilato per 10 minuti, oppure 200°C statico per 15. FORNO GIA’ A TEMPERATURA mi raccomando.

Ogni forno è diverso, quindi tieni d’ochhio i torcetti, quando saranno ben gonfi, cresciuti e soprattutto dorati, sfornali. Lasciali freddare, quindi staccali delicatamente aiutandoti con una paletta, sistemali sopra un piatto o vassoio, spolvera con lo zucchero a velo e gusta!

QUI un piccolo video della preparazione!

Consigli

Conserva i torcetti in un luogo fresco e asciutto.

Non perdere la raccolta delle ricette dolci e salate con la pasta sfoglia! QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.