Toast occhio di bue e prosciutto cotto

Il Toast occhio di bue e prosciutto cotto è una vera golosità, per tutti gli amanti -come me- delle uova.

Immagina un morso croccante, dove arriva il gusto del ripieno, e poi una colata di tuorlo cremoso…un vero paradiso!

Puoi scegliere la farcitura che preferisci, io l’ho fatto con prosciutto cotto e formaggio cremoso, ma si possono realizzare di tanti gusti diversi, con un bel vassoio misto da portare in tavola.

Toast occhio di bue e prosciutto cotto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: circa 6 / 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 toast
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 fette Pane per toast
  • 8 fette Prosciutto cotto
  • medie 4 Uova
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero
  • 2 cucchiai Formaggio grattugiato (facoltativo)

Preparazione

  1. Toast all'occhio di bue e prosciutto cotto

    Per prima cosa scalda il forno a 180° C ventilato oppure 200° C statico,  e rivesti una leccarda con un foglio di carta forno.

    Ogni toast è formato da tre fette: Prendi la prima fetta e spalmala con il formaggio , dopodichè rivestila con una fetta di prosciutto cotto (se è grande piegala, il toast bene imbottito è ancora più buono).

    Posiziona la seconda fetta sopra e spalma anch’essa con il formaggio, quindi rivestila con una fetta di prosciutto cotto e spalma lungo i bordi un altro po’ di formaggio.

  2. Toast all'occhio di bue e prosciutto cotto

    Ora prendi la terza fetta di toast, e con un coppapasta (oppure un bicchiere) ricava un cerchio nel centro della fetta, spalma il retro con il formaggio e adagiala sopra. In questo modo (con il formaggio spalmato sul retro) resterà ben attaccata quando colerai l’uovo nel cerchio.

  3. Toast all'occhio di bue e prosciutto cotto

    Prepara i 4 toast e sistemali sulla leccarda foderata di carta forno.

    Rompi le uova, ognuna in una ciotolina, e poi versa ciascun uovo all’interno di ciascun cerchio sulla superficie dei toast. Se sei audace, puoi rompere ogni uovo e colarlo direttamente all’interno del cerchio, ma se fatalmente ne dovessi trovare uno marcio, dovrai buttare tutto…meglio metterlo prima dentro una ciotolina!

  4. Una volta ottenuti i 4 toast occhio di bue e prosciutto cotto, puoi infornali. Se ti piace, spolverali con del formaggio grattugiato.

    Non farli cuocere troppo altrimenti l’uovo diventa sodo, quindi, a meno che tu non voglia farlo sodo perchè ti piace di più, ti consiglio di non allontanarti e restare a guardare attraverso il vetro del forno, l’evoluzione della cottura.

  5. Ci vorranno pochi minuti, quando l’albume (la parte bianca) sarà ben rappresa, sono pronti.  Io li ho fatti cuocere a 180° C ventilato in modalità grill, e sono venuti come vedi in foto, ovvero croccanti al punto giusto, ma ogni forno è diverso quindi valuta tu…magari preparane uno in più per fare una prova e vedere come si comporta il tuo forno.

    IMPORTANTE

    Se vuoi un toast super croccante, mettili in forno senza l’uovo facendoli ben abbrustolire, dopodichè sfornali, lasciali intiepidire e inserisci l’uovo solo dopo, rimettili in forno qualche minuto per far cuocere l’albume, e sono pronti.

  6. Mentre sono in cottura, trita un ciuffo di prezzemolo a coltello, e quando avrai sfornato i toast occhio di bue, spolverali con una ricca manciata di verde, portandoli subito in tavola ben caldi. Sentirai che gusto ad ogni morso… il tuorlo che cola!

Note

Puoi sostituire il prosciutto cotto con del bacon, della pancetta arrotolata, del salame o l’affettato che preferisci. Oppure puoi fare una versione vegetariana mettendo delle verdure grigliate, come melanzane o zucchine, e qualche fetta di pomodoro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!