Sfogliatine cipolla e pecorino

Le sfogliatine cipolla e pecorino sono un’idea velocissima per uno stuzzico salato davvero sfizioso, da poter preparare anche all’ultimo momento, ottime servite sia come aperitivo che come antipasto, buone sia fredde che naturalmente appena sfornate.

Pochi ingredienti semplici ed economici per portare in tavola in pochissimi minuti, queste favolose sfogliatine. Puoi sbizzarrirti scegliendo degli ingredienti diversi, magari per un bel vassoio misto!

La grandezza delle sfogliatine cipolla e pecorino puoi deciderla tu in base al tuo gusto: una volta srotolata la pasta sfoglia rettangolare, taglia i quadrati della misura che preferisci, usando una rotella taglia pizza. 

Tieni sempre un rotolo di pasta sfoglia fresca in frigorifero come scorta, c’è sempre qualche idea veloce e sfiziosa da tirare fuori all’ultimo momento!

Sfogliatine cipolla e pecorino
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 sfogliatine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 1 grande Cipolle rosse di Tropea
  • 40 g Pecorino romano
  • q.b. Pepe nero in grani (da macinare)

Preparazione

  1. Pulisci la cipolla e affettala sottilmente a rondelle. Per evitare lacrimoni, tienila in ammollo nell’acqua fredda per 15-30 minuti, ma ci sono anche altri metodi su come sbucciare la cipolla senza piangere, leggi QUI!

  2. In una scodella grattugia il pecorino romano, ti consiglio di acquistarlo intero e poi di grattarlo tu, ha senza dubbio un’altra consistenza e qualità.

    Ora pesta il pepe nero in grani in un mortaio, sentirai che profumo sprigiona, a differenza di quello già macinato in polvere.

    Mescola il pepe pestato al pecorino grattugiato.

  3. Scalda il forno a 200°C in modalità statico

    Srotola la pasta sfoglia e con una rotella da pizza o un coltello a lama liscia, dividila in 4 parti, tagliandola prima verticalmente e poi orizzontalmente, ottenendo 8 rettangoli.

    Adagia sopra ogni rettangolo qualche fetta di cipolla e spolvera con abbondante pecorino misto pepe nero.

  4. Inforna a 200°C per 15-20 minuti circa, appena le sfogliatine cipolla e pecorino saranno gonfie e ben dorate, sforna e gustale ancora calde, oppure a temperatura ambiente. Buon appetito! 

Note

Puoi anche fare dei piccoli quadratini in stile finger food da servire infilzati con lo stecchino, e magari qualche oliva nera.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!