Sfoglia marmellata di arance e ribes

Sfoglia marmellata di arance e ribes
Sfoglia marmellata di arance e ribes
Sfoglia marmellata di arance e ribes
Sfoglia marmellata di arance e ribes

Spesso non si ha molto tempo da passare in cucina, e magari nemmeno tanta voglia, ed è per questo che provo sempre piacere nel proporvi ricette facili e da realizzare in pochi passaggi. Questo dolce l’ho preparato in 6 minuti di orologio mentre aiutavo mia figlia a studiare! Un rotolo di pasta sfoglia comprata al supermercato, un barattolo di marmellata di arance (o del gusto che preferite), zucchero a velo e il gioco è fatto! Io mi sono divertita a decorarlo con delle bacche di Ribes (reperibili facilmente al reparto frutta di qualunque supermercato) e ho unito anche le bacche di Goji, le conoscete? 

Piccoli cenni sulle bacche di Goji: 

La parola Goji, è un’approssimazione della pronuncia cinese gǒuqǐ (枸杞), nome cinese per bacca. E’ una bacca rossa leggermente allungata e contenente diversi semini appiattiti. Ve ne sono di due specie: il Lycium barbarum (寧夏枸杞 Níngxià gǒuqǐ) e il Lycium Chinense (枸杞 枸杞 gǒuqǐ), entrambe della famiglia delle Solanaceae (che include tra le altre la patata, il pomodoro, la melanzana, il tabacco, il peperoncino e la Belladonna). Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese, che attribuisce alle bacche di goji, nonché alla corteccia, alle radici e alle foglie della stessa pianta, numerose proprietà curative e preventive, per una serie di mali e anche efficace per fortificare muscoli e ossa e rallentare l’invecchiamento.Tuttavia gli studi scientifici in merito sono carenti. Per questo motivo, si ritiene che gli effetti benefici non siano sufficientemente provati, anche se è riconosciuta la presenza di sostanze potenzialmente utili.     
Si possono consumare fresche, appena raccolte, essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti quali: succhi di frutta, yogurt, tè, merendine, barrette, marmellate. Il loro sapore è paragonabile a quello del mirtillo, uva passa,lampone e fragola . Una dose media è rappresentata da circa 20 grammi giornalieri.
 

Pronti per la preparazione? Accendete il forno 🙂 

Ingredienti:

  • Tortiera da 22 cm
  • Rotolo di pasta sfoglia fresca 1 
  • Barattolo di marmellata di arance 1
  • Tuorlo d’uovo per spennellare la superficie
  • Zucchero in granella
  • Zucchero a velo
  • Ribes fresco (facoltativo) 
  • Bacche di Goji essiccate (facolativo) 

Preparazione:

  • Srotolate la sfoglia mantenendo sotto la carta forno che troverete inclusa nella confezione,e con la quale è avvolta
  • Spalmate la marmellata su tutta la superficie, e spargete qualche bacca di Goji
  • Arrotolate con cura chiudendola bene alle estremità
  • Quindi piegatela leggermente a forma di ferro di cavallo, e sollevandola con tutta la carta forno, adagiatela sulla fondo della tortiera
  • Ora con le forbici da cucina, tagliatela a pezzi, anche se esce un po’ di marmellata non fa nulla, cercate di essere veloci. Ogni pezzo che tagliate mettetelo dritto, in verticale, e cercate di disporli in cerchio, formando tipo un fiore.
  • Spennellate con il tuorlo d’uovo, spolverate con abbondante zucchero in granella, e infornate a forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti circa, quando sarà ben dorata sfornate e fate freddare
Sfoglia marmellata di arance e ribes
Sfoglia marmellata di arance e ribes
  • Una volta intiepidita, facendo attenzione fatela scivolare su un piatto, togliendo la carta forno, spolveratela con lo zucchero a velo, guarnitela con il ribes fresco e altre bacche di goji, e servite! 
  • Ogni pezzo si staccherà facilmente come fossero tanti piccoli saccottini. Buon appetito! 
Sfoglia marmellata di arance e ribes
Sfoglia marmellata di arance e ribes
Sfoglia marmellata di arance e ribes
Sfoglia marmellata di arance e ribes
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.