Sbrisolona alla ricotta con gocce di cioccolato

Dentro casa fa sempre piacere avere un dolce per la colazione o per la merenda, ma non sempre troviamo il tempo (o la voglia) di prepararlo, tranne il caso in cui non sia una ricetta velocissima…come quella della Sbrisòlona! Tipico dolce del nord Italia di origini mantovane, prodotto e consumato in tutta la Lombardia, Emilia-Romagna e il Veronese, tramandato al giorno d’oggi dalla tradizione povera contadina, dove gli ingredienti principali erano farina di mais, strutto e nocciole, ingredienti che, come spesso capita per le ricette tradizionali, si sono “raffinati” con il tempo. La caratteristica di questo dolce sta proprio nel suo impasto “sbriciolato”, la tradizione vuole che non si tagli nemmeno a fette, ma si spezzi direttamente con le mani. Oggi la Sbrisòlona non è fatta solo con le nocciole come prevede la classica ricetta, ma anche con un delizioso ripieno che può variare tra marmellata, ricotta, frutta o cioccolato. RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO è la versione che vi propongo oggi, croccante fuori, morbida all’interno, e velocissima da preparare! Mi raccomando all’impasto, non dovrete formare il classico panetto con la frolla, ma lavorarlo sbriciolandolo semplicemente con le dita, seguite la ricetta e in pochissimi minuti sarà pronta da infornare. 

Curiosità: il 3 ottobre, come previsto dal Calendario del Cibo Italiano dell’associazione AIFB, si festeggia la Giornata Nazionale della Sbrisòlona, a cura dell’ambasciatrice Laura Bertolini. Questo il mio personale contributo ad uno dei dolci della tradizione italiana più buoni di sempre! 

 

Sbrisolona alla ricotta
Sbrisolona alla ricotta

 

Sbrisolona alla ricotta con gocce di cioccolato

Ricetta

 

Ingredienti per uno stampo Ø  apribile con gancio, da 26 cm

  • Farina 00   500 g
  • Zucchero 200 g
  • Burro 250 g
  • Sale un pizzico
  • Lievito, una bustina
  • Tuorlo, uno 
  • Essenza di vaniglia bourbon del madagascar, un cucchiaino  (reperibile in ogni grande supermercato nel reparto dolci e decorazioni)

Per la farcitura: 

  • Ricotta vaccina fresca, 500 g
  • Zucchero 100 g
  • Gocce di cioccolato fondente, 100 g

 

Preparazione

  • In una scodella versate la ricotta insieme allo zucchero, mescolate per bene e unite le gocce di cioccolato, mescolate ancora e mettete in frigorifero a riposare.
  • Imburrate e infarinate lo stampo. Un consiglio: da anni ormai per imburrare gli stampi utilizzo lo strutto, il costo è minore rispetto al burro e inoltre, cosa più importante, le torte si staccano con estrema facilità dagli stampi mille volte meglio rispetto al burro, provare per credere! Lo trovate in comode vaschette in tutti i supermercati, nei frigoriferi.
  • Preparate il vostro mixer, tagliate il burro freddo a pezzi e versatelo dentro, quindi unite la farina, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero, e frullate tutto alla massima velocità per qualche minuto, quindi trasferite il contenuto in una scodella capiente. Come potete vedere la consistenza è sabbiosa/sbriciolota, bene, unite il tuorlo e un cucchiaino di essenza di vaniglia, e con le dita (o una forchetta), lavoratelo velocemente con le dita, sbriciolate l’impasto più che potete, è un procedimento di pochissimi minuti. 
Sbrisolona alla ricotta
Sbrisolona alla ricotta

 

  • Ora trasferite più della metà dell’impasto sul fondo dello stampo, schiacciate per bene con le dita in modo da rendere la base abbastanza compatta, quindi riprendete la farcitura di ricotta dal frigorifero e versatela al centro, spalmandola per bene su tutta la superficie. A questo punto prendete il poco impasto rimasto e sbriciolatelo sopra con le dita, fino a coprire tutta la farcitura. Fatto! Ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo 🙂 
  • Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi, per 40 minuti, ogni forno è diverso perciò controllate sempre, quando sarà ben dorata e il profumo avrà invaso dolcemente tutta la casa, potrete sfornare! Lasciate freddare la vostra sbrisolona alla ricotta, dopodiché sformatela delicatamente sganciando lo stampo, e gustate!
  • Conservatela in frigorifero, avendo la farcitura di ricotta non è consigliabile tenerla fuori a lungo, nel caso in cui pensate che possa sparire in fretta, allora riponetela in un luogo fresco e asciutto. 

Una bella tavola è quel che ci vuole per far da cornice alle nostre prelibate ricette, per la quotidianità della famiglia o per le grandi occasioni, e per questo vi consiglio AmoLaCasa, leader del settore tessile. Per la mia tavola ho scelto la collezione ” Cucina Italiana”, nei colori del beige e del verde. La collezione “Cucina Italiana” è sinonimo di semplicità e raffinatezza, ideale per tutte le stagioni, tutti gli articoli sono declinati in tre colorazioni: verde, beige e azzurro. Must have di questa collezione è la tovaglia tinta in filo, composta al 100% da cotone di qualità e disponibile sia in formato da sei che da dodici persone. Che aspettate! Visitate il sito..ed innamoratevi! → http://www.amolacasa.it/

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

Sbrisolona alla ricotta
Sbrisolona alla ricotta

In collaborazione con: 

2 Risposte a “Sbrisolona alla ricotta con gocce di cioccolato”

    1. Ciao Laura! Grazie per i complimenti, ma soprattutto grazie per aver arricchito il Calendario con il tuo articolo, curato e approfondito, bravissima ambasciatrice ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.