Le pigne al cioccolato natalizie sono il vero trend di quest’anno! Un dolce senza cottura, veloce da preparare, super divertente ma soprattutto buonissimo. Croccanti dal cuore morbido, questo dessert sarà il tuo orgoglio in tavola, per stupire parenti e amici.
E i bambini? saranno entusiasti di aiutarti a preparare qualcosa che renderà ancora più magico questo momento di festa e gioia. Magari potrebbero lasciarle per Babbo Natale al posto di latte e biscotti…
L’impasto è semplicissimo, e può prevedere diverse varianti che ti elencherò alla fine della ricetta.
Non perdere tutte le altre ricette che ti aiuteranno a comporre i tuoi menù delle feste:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4-6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoNatale
Ingredienti per le pigne al cioccolato natalizie
Strumenti
Come preparare le pigne al cioccolato
Frulla i biscotti al cioccolato che preferisci, fino a polverizzarli. Versa in una ciotola e unisci il formaggio spalmabile, quindi mescola tutto amalgamando con cura fino a ottenere un impasto modellabile con le mani, morbido e compatto.
Lascia riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora, quindi prelevane una parte con il cucchiaio, la quantità dipende da quanto vorrai grande la pigna.
Modella l’impasto cercando di dare una forma triangolare, quindi inizia ad infilzare i petali di cereale partendo dalla base e facendo semplicemente ilo giro in modo concentrico.
Una volta rivestito completamente l’impasto, stringi leggermente la pigna tra le mani per compattare i petali, e il gioco è fatto! Ora non resta che riporle in frigorifero, senza dimenticare una ricca spolverata di zucchero a velo quando arriva il momento di portarle in tavola.
Consigli
Conserva le pigne al cioccolato in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Per rendere più dolci le pigne puoi unire all’impasto lo zucchero a velo, oppure del cacao in polvere amaro se gradisci un tocco di fondente.
Per un gusto più sprint, e solo per gli adulti, aggiungi all’impasto un bicchierino di rum.
Una tentazione per i più golosi: intingi le pigne in una colata di cioccolato fuso, bianco, al latte o fondente!
Domande e Risposte
Con che cosa posso sostituire il formaggio spalmabile?
Puoi utilizzare la ricotta vaccina o di pecora, il mascarpone, oppure fare un mix di questi ingredienti.
Posso aromatizzare l’mpasto?
Certo! Puoi aggiungere gli aromi che più gradisci, come la cannella in polvere, la scorza grattugiata degli agrumi (arancia o limone), e magari tritare grossolanamente della frutta secca come pistacchi, noci o mandorle.
Cosa posso usare al posto dei biscotti?
Biscotti farciti come Oreo e Ringo, oppure delle fette di ciambellone, di pan di spagna, o brownies, al ciocccolato, da sbricioloare molto bene prima di unire il formaggio spalmabile.
Dosi variate per porzioni