Insalata di cavolo viola

L’insalata di cavolo viola è un piatto invernale leggero e gustoso, arricchito con mela e nocciole per una piacevola croccantezza, condito con vinaigrette all’aceto di mele e speziata con erba cipollina. Ben si abbina a secondi di carne e pesce, oppure accompagnata da formaggi freschi o stagionati, che si possono unire come ingrediente nell’insalata in modo da servirla come piatto unico.

Il cavolo viola si presta a diverse preparazioni in cucina, ecco un esempio di come utilizzarlo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per l’insalata di cavolo viola

Per la vinaigrette

120 g olio extravergine d’oliva
40 g aceto di mele
2 pizzichi sale fino
q.b. pepe nero

Per l’insalata

500 g cavolo viola
50 g nocciole tostate
1 mela Fuji
q.b. erba cipollina

Come preparare l’insalata di cavolo viola

Per prima cosa inizia dalla vinaigrette: in una ciotolina versa l’olio extra vergine di oliva, l’aceto di mele che rimane più delicato rispetto a quello di vino bianco, sale e pepe. Mescola con un cucchiaino e tieni da parte.

Ora è il momento di affettare il cavolo viola che deve essere finissimo, quindi utilizza un coltello a lama liscia molto affilato sistemandoti sopra un tagliere, oppure una mandolina, e una volta terminato trasferisci il cavolo affettato all’interno di una insalatiera. Unisci la vinaigrette e mescola molto bene con due cucchiai,quindi,tieni da parte.

L’aceto, oltre a conferire gusto all’insalata, renderà il colore del cavolo di un bellissimo fuxia brillante.

Distribuisci le nocciole tostate sopra il tagliere e tritale grossolanamente con il coltello. Puoi anche utilizzare il mixer a patto di non polverizzarle, sarà sufficiente una brevissima frullata di due o tre secondi.

Lava molto bene la mela e non sbucciarla, dividila semplicemente a metà, elimina i semi e affettala a fettine non troppo spesse.

Aggiungi nocciole e mela al cavolo viola, taglia finemente con il coltello o con le forbici l’erba cipollina (molto più delicata e aromatica della classica cipolla) e mescola il tutto. Conserva in frigorifero coperta con la pellicola trasparente per alimenti, fino al momento di servirla.

Insalata di cavolo viola

Consigli

Conserva l’insalata di cavolo viola per 2 giorni in frigorifero, all’interno ddell’insalatiera coperta con pellicola trasparente oppure in un contenitore ermetico per alimenti con coperchio.

Per un’insalata ancora più ricca puoi unire avocado, mango, gamberi, feta, fiocchi di ricotta e tutto ciò che la fantasia e il gusto ti suggeriscono.

Se non gradisci l’aceto, puoi utilizzare il succo di mezzo limone spremuto oppure di un’arancia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.