Hummus classico

L’Hummus (in arabo: حمص بالطحينة‎ hummus bi tahin) è una salsa densa a base di ceci e tahin (pasta di semi di sesamo) tipica del Medio Oriente, arricchita con olio extra vergine di oliva e spezie, favolosa da gustare accompagnata da focacce di pane azzimo, pane pita, pane injera, bruschette e verdure, da servire sia come aperitivo che come piatto unico in tavola.

Se hai deciso di provare questa ricetta, sappi che un ingrediente immancabile per preparare l’hummus è la tahin, una pasta a base di sesamo reperibile in qualsiasi reparto etnico dei supermercati, oppure acquistabile online. Oggi è molto semplice da trovare, quindi non farne a meno!

Le spezie utilizzate per arricchire l’hummus sono la paprika (forte o dolce) e il cumino, oltre al prezzemolo, aglio, succo di limone e olio evo. Le dosi sono indicative e cambiano in base al proprio gusto, personalmente mi piace sentire la nota acida del limone ben presente che mi pulisce il palato, oltre alla piacevole piccantezza della paprika e al gusto aromatico della tahin. Quindi il mio consiglio è: segui le dosi che ti indico, ma assaggia sempre manomano che frulli, per capire se a tuo gusto, preferisci qualcosa in più.

SAPEVI CHE…

L’hummus è una ricetta super contesa da moltissimi paesi del Medio Oriente di cui ne reclamano la paternità. Molto difficile stabilirne le origini, c’è chi dice sia nato in Turchia, altri in Egitto, e chi, come il Libano, dichiara guerra ad Israele accusandolo di spacciare questa preziosa salsa come ricetta israeliana, con conseguenti scontri legali per il diritto d’autore, fino ad arrivare a vere e proprie sfide dell’hummus più grosso finendo nel Guinness World Record! Il record iniziale fu del Libano con un peso di 2000 kg, sottratto rapidamente da Israele che rispose con un hummus da 4000 kg. Ma il Libano si riappropriò del titolo nel 2010 vantando un peso di 10,450 kg.

HUMMUS DAY

Il 13 maggio è la giornata internazionale dell’hummus, questa salsa antichissima che ha ormai rapito anche le nostre papille gustative!

Leggi tutti i benefici dell’hummus e preparalo subito anche tu!

Hummus classico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’hummus classico

Per la versione veloce usa i ceci precotti (peso sgocciolato 500 g), altrimenti utilizza i ceci secchi ricordando di tenerli in ammollo per circa 8-10 ore, scolarli e cuocerli in abbondante acqua non salata fino a renderli morbidi al tocco della forchetta.

Per circa 600 g di hummus

500 g ceci lessati
3 cucchiai da tavola tahin
1 limone (il succo)
Mezzo spicchio aglio
50 g olio extra vergine di oliva
q.b. acqua
q.b. sale fino
q.b. cumino

Per guarnire (se gradito)

q.b. paprika dolce (oppure forte)
q.b. prezzemolo fresco tritato fino
olio extra vergine di oliva (un giro generoso)

Strumenti

Come preparare l’hummus classico

Versa i ceci precotti in un mixer, unisci il sale fino, l’olio evo, il succo del limone, l’aglio, il cumino,la salsa tahin e una tazzina d’acqua. Frulla fino ad ottenere una salsa liscia, e se occorre aggiungi l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere la giusta consistenza che deve essere densa e cremosa, e non liquida.

Ti consiglio di assaggiarlo prima di terminare, così da valutare a tuo gusto se aumentare la quantità di qualche ingrediente, come sale, limone, aglio o tahin.

Ora travasa l’hummus sopra un piatto piano o una ciotola capiente, e con il cucchiao traccia degli incàvi sulla superficie, oppure traccia delle righe con i rebbi della forchetta. Questo è molto importante perchè il condimento deve finire tra le incavature, così da conferire un aspetto e un gusto rustico.

Termina il condimento dell’hummus con una ricca spolverata di paprika dolce, ma se ami il piccante, prova la paprika forte! Unisci un trito di prezzemolo fresco e un giro generoso di olio extra vergine d’oliva. C’è chi mette anche il cumino, se ti piace, aggiungilo!

Riponi in frigorifero fino al momento di servire.

Consigli

Conserva l’hummus in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente.

Questi sono gli ingredienti della ricetta classica, ma puoi utilizzare le spezie e le erbe aromatiche che preferisci.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.