Peperoni arrostiti

I peperoni arrostiti sono in assoluto il mio contorno preferito! Dal retrogusto leggermente affumicato, conditi con olio e aglio, i peperoni arrostiti sono favolosi da gustare anche sulle bruschette per uno sfizioso antipasto. Il procedimento è un po’ lungo perché devono essere arrostiti lentamente sulla piastra (oppure in forno) e venire poi perfettamente spellati. Ma il risultato credimi, vale l’attesa!

Lasciati ispirare anche dalle altre ricette con i peperoni, QUI la raccolta!

Peperoni arrostiti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i peperoni arrostiti

  • 2peperoni grandi (rossi e gialli)
  • olio extravergine d’oliva (fino a coprire)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale fino
  • 2foglie di menta

Utensili

  • piastra ghisa

Come preparare i peperoni arrostiti

Personalmente arrostisco i peperoni sulla piastra di ghisa, ci vuole più tempo ma il risultato è favoloso. Puoi anche scegliere di arrostirli in forno, nella preparazione ti spiego entrambi i procedimenti.
  1. PREPARAZIONE

    Scegli dei peperoni grandi, freschi e che non presentino ammaccature.

    Scalda molto bene una piastra (meglio se in ghisa), tieni la fiamma bassa e adagia i peperoni.

  2. Da questo momento ci vorrà circa un’ora per arrostire i peperoni, minuto più minuto meno, che varia in base alla grandezza ma anche al colore, i gialli per esempio cuociono un pochino prima perchè più delicati.

    La cosa fondamentale è non allontanarsi mai e girare molto spesso i peperoni, che dovranno arrostire in tutte le loro parti, pieghe e fessure, quindi dovrai spesso cambiargli posizione, anche in piedi (dritti seduti) in modo da abbrustolire l’estremità.

  3. IMPORTANTE

    Non bucare mai i peperoni con la forchetta, altrimenti si sgonfieranno buttando fuori acqua e bagnando la piastra, compromettendo così il risultato. Quindi per girarli spesso prendili utilizza un guanto da forno o una presina.

  4. Peperoni arrostiti

    Come capire quando i peperoni sono pronti?

    Non solo devono essere molto abbrustoliti, ma te ne accorgi quando la pelle è visibilmente rugosa e al tatto sembra una velo, e fidati, lo senti che è staccata dalla polpa. A quel punto puoi spegnere e toglierli dalla piastra.

  5. Ora devi avere ancora un po’ di pazienza per spellarli. Se sono ben cotti la pelle si staccherà molto bene, dovrai giusto insistere un po’ nelle fessure-pieghe, ma ti basterà strofinare con più decisione.

    Per accellerare la cosa, potresti anche spellarli sotto l’acqua fredda, però rischi che tutto il sapore dell’affumicatura se ne vada con il lavaggio, perciò fai così: una volta cotti, riponi i peperoni all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, chiudilo e aspetta 15-20 minuti. Il vapore creato dal calore all’interno del sacchetto, faciliterà il distaccamento della pelle.

  6. Una volta spellati con cura, aprili, togli il picciolo e rimuovi tutti i semi, pulendo i residui con la carta assorbente.

  7. Sfiletta i peperoni arrostiti tagliandoli con un coltello, oppure come faccio io, direttamente con le mani. Basta tirare un lembo e le listarelle vengono da sole!

  8. Disponi i peperoni arrostiti sfilettati in una pirofila, condisci ogni strato con due pizzichi di sale e un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio diviso a metà e se ti piace qualche foglia di menta (a mio parere ci sta benissimo).

    I tuoi peperoni arrostiti sono pronti da gustare come contorno, oppure come antipasto su croccanti fette di pane abbrustolito!

  9. Peperoni arrostiti
  10. COTTURA IN FORNO

    Se preferisci arrostire i peperoni al forno, rivesti con un foglio di carta forno una leccarda, disponi i peperoni e lasciali arrostire per circa 30-40 minuti a 250°C forno statico, girandoli a metà cottura.

    Una volta cotti, procedi alla pulizia come spiegato sopra.

Consigli

Conserva i peperoni arrostiti in frigorifero in una pirofila o contenitore per alimenti per diversi giorni, avendo cura ti coprirli d’olio mano mano che li consumi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.