Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia

Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia
Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia

zucca
zucca

Inventare ricette con la Zucca mi diverte moltissimo, trovo che sia molto versatile oltre che assolutamente benefica e salutare.
Contrariamente a quanto si possa pensare infatti, la zucca, dolcissima e gustosa è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Nonostante gli impieghi della zucca in cucina siano davvero numerosissimi, non dobbiamo dimenticare che la pianta (grazie alle innumerevoli proprietà benefiche) viene assai utilizzata anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Oggi vi propongo un primo piatto a base di zucca delicato e gustoso, con gamberetti salsiccia e panna.

Ingredienti per 4 persone:

-Penne rigate 500 gr
-Zucca metà
-Burro 50 gr
-Cipolla bianca o dorata 1
-Gamberetti sgusciati 200 gr
-Vodka secca mezzo bicchiere
-Salsiccia fresca 4
-Panna fresca liquida 250 ml
-Noce Moscata 1 cucchiaino
-Parmigiano grattato quanto basta
-Pepe nero in grani da macinare quanto basta

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. In una padella capiente e fonda fate sciogliere il burro, e mettete quindi a rosolare la cipolla tagliata finemente a fuoco basso. Nel frattempo iniziate a pulire la zucca, tagliatela a metà e privatela dei semi scavando l’interno con un cucchiaio ( esattammente come pulite il melone in estate), dopodichè con un coltello ben affilato sistematevi sopra un tagliere di legno e iniziate a togliere la buccia. Una volta pulita tagliate la zucca a fettine e poi a tocchetti piccoli.

La cipolla a questo punto sarà pronta, quindi unite i gamberetti e fate cuocere qualche minuto a fuoco vivace fino a che non diventano bianchi,quindi sfumate con il mezzo bicchiere di vodka e fate evaporare. Intanto spellate le salsicce e tagliatele a pezzetti piccoli. Una volta evaporata la vodka aggiungete la salsiccia fatta a pezzettini e fatela cuocere bene amalgamando tutto con un cucchiaio di legno per almeno dieci minuti, abbassando la fiamma.

Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia
Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia

Una volta cotta la salsiccia aggiungete la zucca, aggiustate di sale, aggiungete un cucchiaino di noce moscata, mischiate tutto con cura e fate cuocere con il coperchio per alcuni minuti sempre a fuoco basso, la zucca dovrà ammorbidire. Una volta appassita schiacciatela direttamente all’interno della padella con una forchetta o con un mestolo di legno. Quando avrete raggiunto una consistenza abbastanza cremosa, aggiungete la panna liquida e portatela a bollore per 5/6 minuti.

Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia
Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia

Quindi spegnete il fuoco, scolate la pasta e amalgamatela in padella per bene. Impiattate con una macinata di pepe nero in grani e una spolverata (facoltativo) di parmigiano. Buon appetito ^_^

Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia
Penne Zucca Gamberetti e Salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.