Pasta all’uovo trafilata al bronzo

La pasta all’uovo trafilata al bronzo con torchio kenwood, è una vera e propria manna dal cielo per chi ama farla in casa. Il fascino indiscutibile del matterello viene sostituito da una macchina in grado in pochi minuti di realizzare il formato che preferite, con le trafile realizzate in bronzo di altissima qualità. La trafila al bronzo non solo permette di dare la forma desiderata, ma la peculiarità di questa tecnica sta nella porosità e rugosità della pasta, che, al contrario di quella liscia, meglio trattiene i condimenti, in particolar modo il sugo. La farina è l’elemento principale, con una buona farina si ottiene un buon impasto, quindi sceglietela sempre con attenzione. Io vi consiglio una semola di grano duro di ottima marca, perfetta per la pasta sia normale che all’uovo.

 

Pasta all'uovo trafilata al bronzo
Pasta all’uovo trafilata al bronzo
Pasta all'uovo trafilata al bronzo
Pasta all’uovo trafilata al bronzo

 

Pasta all’uovo trafilata al bronzo con torchio kenwood (maccheroni)

 

L’impasto perfetto per il torchio

A differenza dell’impasto lavorato al matterello, che deve risultare elastico e ben incordato, quello per il torchio dovrà essere molto bricioloso, ma non secco. Se l’impasto è troppo asciutto rischiate di danneggiare la macchina. Inoltre prima di cuocere la pasta fresca, è consigliabile farla riposare e asciugare almeno per trenta minuti, maccheroni e rigatoni dovrebbero essere cotti entro 4 ore dalla loro preparazione. 

Pasta all'uovo trafilata al bronzo
Pasta all’uovo trafilata al bronzo

 

Come pulire le trafile

Il modo più semplice per pulire le trafile è quello di lasciarle asciugare fino al mattino seguente, o altrimenti surgelarle per un’ora. In seguito utilizzate l’apposito utensile per la pulizia fornito per estrarre l’impasto dai fori. 

 

Ricetta per i maccheroni rigati all’uovo (dose per 6 persone)

 

ingredienti

  • Farina di semola di grano duro, 500 g
  • Tuorli 3
  • Uovo intero 2

Preparazione

  • Montate la frusta K e versate la farina nella planetaria. Mettete in azione la frusta a velocità medio alta (tra 4 e 5), ed incorporate le uova e i tuorli uno alla volta. Dovrà risultare un impasto molto bricioloso.
  • Una volta ottenuto l’impasto, montate il torchio, per fare la pasta sarà sufficiente lasciar cadere le briciole all’interno del torchio a velocità 2 – 3, tagliando la pasta nella lunghezza preferita. 
  • Prima di aggiungere altro impasto, aspettate che la bocchetta del torchio si svuoti, occorre non caricare quantità eccessive onde evitare di forzare la macchina. 
  • Prima di passare alla cottura lasciate seccare i maccheroni almeno per 30 minuti.

 

Segui tutte le novità e le ricette del blog anche sulla pagina facebook NOCE MOSCATA

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

 
Maccheroni all'uovo trafilati al bronzo
Maccheroni all’uovo trafilati al bronzo
Maccheroni all'uovo trafilati al bronzo
Maccheroni all’uovo trafilati al bronzo

 

 

 

2 Risposte a “Pasta all’uovo trafilata al bronzo”

    1. Ciao!Sono davvero felice che ti sei trovata bene con la ricetta! Allora, considera che sono un uovo ogni 100 g, nella dose che ti indico per 500 g bisogna usare 3 tuorli e 2 uova, quindi se fai 700 g dovrai mettere 4 tuorli e tre uova. Magari aggiungi mano mano le uova e controlla l’impasto, che deve essere bricioloso ma non secco. Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.