Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce

Esiste una verità universalmente riconosciuta, ovvero: le arance fanno bene! Ricche di proprietà benefiche e fonte inesauribile di vitamina C, rafforzano e proteggono il nostro sistema immunitario durante l’inverno. Mia nonna diceva sempre che un’ arancia mangiata al mattino è d’oro, il pomeriggio d’argento, e la sera di piombo, perché è un agrume di cui la ricchezza va sfruttata soprattutto nelle prime ore della giornata per colazione, magari con una bella spremuta, oppure…un’ottima marmellata! Si, perché diciamola tutta, il palato del goloso è una cosa importantissima da soddisfare! E se lo si fa in maniera genuina, possiamo permetterci di affondare il cucchiaino nel barattolo della perdizione, anche più di una volta ogni tanto. Quindi, con le ultime arance rosse di Sicilia, che acquisto regolarmente dall’agrumeto di NaturalMente Contadini , ho preparato una tra le marmellate che adoro di più, poco dolce perché non amo i sapori stucchevoli, e che posso dire di aver sperimentato con grande successo: arance rosse, miele e paprika dolce. Immaginate di affondare il cucchiaino nel barattolo e di portarlo alla bocca: ora chiudete gli occhi e assaporate la punta di dolcezza del miele, in contrasto con il sapore deciso delle arance rosse insieme ad una lontana nota di paprika dolce  (del resto si sa, che le spezie, quelle giuste, conferiscono sempre quel tocco magico in più).  Fatto? Ecco, ora non vi resta che aprire gli occhi, comprare le ultime e succose arance rimaste e provare questa leccornia, da tenere come scorta tutte le volte in cui una dorata e croccante fetta biscottata, sentirà il bisogno di essere spalmata per coccolarvi un po’! 

 

Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce
Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce

 

Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce

Ricetta

 

Ingredienti

  • Arance rosse tarocco di Sicilia, 3 kg (quelle da spremuta vanno benissimo)
  • Limone, uno
  • Miele liquido, 200 ml
  • Zucchero, un kg
  • Mezzo bicchiere d’acqua
  • Paprika dolce in polvere, due cucchiaini rasi
  • Zenzero, una spolverata leggera

 

Preparazione

  • Sbucciate con cura tutte le arance, tagliatele a spicchi, prendete un tegame dai bordi alti (mi raccomando, è importante per quando la marmellata bolle), e versatele al suo interno. Aggiungete anche il limone, sempre sbucciato e tagliato. 
  • Ora unite il mezzo bicchiere d’acqua e iniziate a far cuocere a fuoco lento (fiamma medio bassa), mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando le arance avranno iniziato a rilasciare il succo, versate lo zucchero, mescolate con cura e fate cuocere con un coperchio per circa mezz’ora. 
  • Trascorsa la mezz’ora alzate il coperchio, e mentre cuoce lavorate il composto con un frullatore ad immersione, in modo da renderlo liscio e ben uniforme. Ora unite il miele liquido, mescolate con cura e aggiungete la paprika dolce e una spolverata leggera di zenzero.
  • Finite di cuocere mescolando spesso, fino a quando il composto non sarà abbastanza ritirato, non deve essere ne troppo liquido, ne troppo denso, ma bensì cremoso. A quel punto potete spegnere, e quando sarà diventata tiepida versatela nei barattoli. Una volta fredda si rapprenderà diventando della giusta consistenza della marmellata. 
  • Una cosa importantissima è la sterilizzazione dei barattoli di vetro. Procedete in questo modo: prendete un tegame con i bordi alti, riempite d’acqua e immergete i barattoli con l’apertura verso l’alto (avvolgeteli intorno con dei canovacci in modo che urtandosi tra loro non si rompino). Fate bollire per trenta minuti (negli ultimi dieci unite i coperchi). Una volta bolliti spegnete il fuoco e lasciateli freddare nella pentola, quindi scolateli, fateli asciugare e riempiteli con la vostra marmellata di arance rosse. QUI trovate tutti i metodi di sterilizzazione.
  • La marmellata va conservata in un luogo fresco e asciutto, oppure in frigorifero, sempre ben chiusa. 
Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce
Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce

 

Qui i contatti per gli acquisti presso NaturalMente Contadini (spedizione in tutta Italia direttamente dall’agrumeto). 

 

Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce
Marmellata di arance rosse con miele e paprika dolce

 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.