Latterini fritti

I latterini fritti (o bianchetti) sono dei piccolissimi pesciolini comuni in tutto il mediterraneo, economici e molto conosciuti, sono ideali da preparare come antipasto della vigilia di natale. Si possono mettere sotto aceto, o presentarli fritti come nella ricetta che vi propongo oggi, semplicemente infarinandoli. Molto stuzzicanti, uno tira l’altro, amati molto anche dai bambini, i latterini fritti sono un classico da inserire assolutamente nel menù delle feste, ideali anche come antipasto per il cenone di fine anno. Presentateli in delle ciotoline oppure in un vassoio sopra ul letto di lattuga e spicchi di limone. 

 

Latterini fritti
Latterini fritti

 

Latterini fritti

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Latterini freschi 300 g
  • Farina, 100 g
  • Olio di arachidi per friggere, un litro
  • Limone, uno

CONSIGLIO: per verificare quando l’olio ha raggiunto l’esatta temperatura, immergete una mollica di pane infilzata in uno stuzzicadenti, se frigge vivacemente, potete procedere. E’ importante inoltre non mettere mai troppo cibo alla volta, in quanto si abbasserebbe la temperatura dell’olio, ottenendo così una frittura “moscia” e per nulla croccante. Leggete QUI tutte le regole d’oro, per una frittura perfetta!

Preparazione

  • Lavate i latterini sotto l’acqua corrente fredda, molto delicatamente per non farli rompere, quindi asciugateli per bene tamponandoli con della carta assorbente.
  • Mettete l’olio a scaldare in una padella capiente, nel frattempo infarinate i latterini passandoli poi in un setaccio in modo da eliminare la farina in eccesso. 
  • Appena l’olio sarà ben caldo, iniziate a friggere i latterini versandone pochi per volta. Basteranno pochi istanti per farli diventare dorati e ben croccanti, quindi scolateli su carta assorbente, dopodiché impiattateli su un letto di insalatina a taglio e spicchi di limone, per chi gradisce spremerlo sopra. Buon appetito!

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook di NOCE MOSCATA

Articoli e Foto: Copyright © All Rights Reserved Noce Moscata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.