Gelato alle more e yogurt

Gelati e ghiaccioli in estate si consumano in quantità industriale, ma quanta soddisfazione c’è nel prepararli in casa e del gusto che più ci piace? Io ho realizzato il Gelato alle more e yogurt, con more fresche che personalmente adoro, e lo yogurt alla vaniglia per equilibrare il sapore leggermente aspro dei frutti di bosco, rendendo questa sorta di ghiacciolo fai da te un po’ cremoso come il gelato. Dove comprare gli stampi? Acquista dei pratici stampi in silicone che potrai trovare di tante forme diverse in tutti i casalinghi ben forniti (compresi gli stecchi di legno), oppure online. Altrimenti puoi utilizzare i vasetti dello yogurt, e per tenere ben fermo lo stecchino durante la fase di congelamento sarà sufficiente coprire l’apertura dei bicchierini con la carta argentata, inserendo lo stecco nel centro fino in fondo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4 gelati
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il gelato alle more e yogurt

  • 125 gMore
  • 150 gYogurt alla vaniglia
  • 50 mlAcqua
  • 50 gZucchero o fruttosio

Come preparare il gelato alle more e yogurt

  1. Inizia con il preparare lo sciroppo: in un pentolino versa l’acqua con lo zucchero e accendi il fornello tenendo la fiamma dolce. Porta a ebollizione fino a far addensare il tutto, ottenendo una sorta di sciroppo. Lascia freddare a temperatura ambiente, dopodiché mettilo in frigorifero per 15-20 minuti. 

  2. Nel mentre frulla le more con un mixer, quindi filtra il succo ottenuto con un colino in modo da scartare tutti i semini, schiaccia bene con l’aiuto di un cucchiaino raccogliendo tutto il succo in una scodella. A questo punto unisci lo yogurt e mescola bene.

  3. Riprendi lo sciroppo dal frigorifero e uniscilo nella scodella con la crema di more e yogurt, quindi amalgama tutto mescolando bene.   

  4. Inserisci gli stecchi di legno nelle apposite fessure degli stampi, versa il composto al loro interno e metti a riposare in freezer per 5 / 6 ore. Personalmente li preparo sempre la sera e li lascio tutta la notte in freezer.  Una volta trascorso il tempo, stacca delicatamente il tuo gelato alle more e yogurt dallo stampo in silicone, e gusta!     

  5. Se invece utilizzi i vasetti dello yogurt al posto degli stampini, versa il contenuto, copri con la carta stagnola e infila lo stecco nel mezzo, in questo modo resterà fermo nel centro, e una volta pronto ti basterà rimuovere la carta estraendo il gelato delicatamente, esercitando una leggera pressione ai lati del vasetto.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.