La focaccia barese è una vera squisitezza: ricetta tradizionale pugliese molto soffice e gustosa, grazie anche all’aggiunta delle patate lesse nell’impasto.
Pomodorini e olive baresane (verdi o nere) fanno da condimento a questo street-food dal sapore tutto meridionale!
- Preparazione: tre ore di lievitazione + 20 Minuti
- Cottura: circa 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 focacce medie
- Costo: Economico
Ingredienti
PER L'IMPASTO
-
250 g Farina 0
-
250 g Farina di semola rimacinata
-
2 medio piccole Patate lesse
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
12 g Lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
-
350 ml Acqua tiepida
-
2 rasi cucchiaini Sale fino
-
1 cucchiaino Zucchero
PER IL CONDIMENTO
-
4-5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
10-15 Pomodorini ciliegino
-
200 g Olive baresane (nere o verdi)
-
q.b. Origano
-
2-3 pizzichi Sale fino
Preparazione
-
Lava le patate e mettile a lessare con tutta la buccia; una volta tiepide spellale e passale con lo schiacciapatate, tenendo da parte la purea ottenuta in una scodella (oppure nella ciotola della planetaria).
Unisci le due farine alle patate schiacciate.
-
Sciogli il lievito di birra fresco in 100 ml di acqua tiepida (presa dai 350 ml), quindi aggiungi un cucchiaino di zucchero e mescola bene per farlo sciogliere. Versa il tutto nella ciotola dove stanno le patate e le farine e inizia a impastare, a mano oppure con la planetaria.
E’ importante aggiungere gradualmente l’acqua, e infine anche l’olio e il sale: è importante ottenere un impasto omogeneo, elastico e morbido.
-
Una volta ottenuto l’impasto, forma una palla e mettila a riposare in una ciotola capiente (va bene anche quella della planetaria) coperta con la pellicola trasparente e un canovaccio. Dovrà riposare e lievitare in un luogo fresco e asciutto, lentamente, fino a raddoppiare il suo volume (circa due-tre ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, ungi di olio una teglia grande (oppure due piccole da 20 cm), e inizia a stendere l’impasto al suo interno, usando i polpastrelli.
Non utilizzare il matterello, ma solo le dita.
Una volta sistemato l’impasto all’interno della teglia, lascialo riposare mentre ti occupi del condimento.
-
Lava e asciuga i pomodorini, quindi tagliali a metà e inseriscili sulla superficie della focaccia, esercitando una leggera pressione, e mettendoli con la parte interna rivolta verso l’alto.
Alterna i pomodorini alle olive, e appena avrai terminato, copri la focaccia barese così farcita, con un canovaccio appena umido, lasciandola lievitare per altri 20-30 minuti.
-
Quando il tempo di riposo sarà quasi terminato, scalda il forno a 200° C statico, condisci la focaccia con 4-5 cucchiai di olio extra vergine, due pizzicotti di sale e per concludere una ricca spolverata di origano.
Inforna la focaccia barese e cuocila per 25 minuti circa, ogni forno è diverso perciò controlla sempre! Quando sarà ben cresciuta e dorata, sforna, lasciala freddare e gusta!