Fagioli e salsiccia in umido

Ricordi i film western con Bud Spencer e Terence Hill? Quando mangiavano quelle belle padellate di fagioli e salsiccia in umido, l’acquolina in bocca saliva a milioni di italiani!

Uno tra i piatti della tradizione popolare più amati, dal sapore rustico, al quale difficilmente si può resistere, soprattutto nelle rigide giornate invernali in cui un piatto ricco e fumante, diventa un vero e proprio toccasana.

Sono pochi gli ingredienti che compongono questo favoloso piatto, quindi non trascurarne la qualità: scegli dei fagioli secchi preferibilmente bio, una passata genuina e salsiccia di suino freschissima. Infine, non dimenticare il pane per l’immancabile scarpetta e una bottiglia di vino rosso! Buon appetito!

Fagioli e salsiccia in umido
  • Preparazione: lessatura fagioli 40-50 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Fagioli borlotti secchi
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 Cipolle
  • 4-6 Salsiccia
  • 2 rametti Rosmarino
  • 2 foglie Alloro
  • 500 g Passata di pomodoro
  • mezzo bicchieri Vino bianco secco
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. La sera prima metti i fagioli secchi all’interno di un tegame e coprili d’acqua, dovranno restare in ammollo per 10-12 ore, in modo da farli ammorbidire e raddoppiare di volume. Li lesserai quindi il mattino seguente. Se non hai tempo di fare questo passaggio, puoi acquistare quelli già prelessati.

  2. Il mattino seguente scola i fagioli: non si utilizza mai l’acqua in cui sono stati in ammollo, perchè i legumi durante questa fase rilasciano delle tossine, quindi mettili a bollire con dell’acqua pulita. Unisci due foglie di alloro e un rametto di rosmarino all’interno del tegame, e porta a bollore lasciando cuocere i fagioli per circa 50 minuti. Non mettere il sale, nei legumi si aggiunge sempre alla fine per evitare che la buccia indurisca.

     

  3. I fagioli non devono diventare troppo morbidi, quindi già dopo 40 minuti assaggiali e valuta la consistenza, salando leggermente a fine cottura. Una volta cotti, scolali e tienili da parte.

    In un tegame capiente (meglio se di terracotta oppure antiaderente) versa 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e metti a soffriggere dolcemente la cipolla affettata finemente. Appena sfrigola, unisci anche le salsicce tagliate a metà (oppure lasciale intere) senza privarle del budello, e alza un pochino la fiamma.

  4. Aggiungi anche un rametto di rosmarino e fai rosolare per bene le salsicce da ambo i lati, senza farle bruciare. Quando saranno ben colorite sfuma con il vino bianco e lascia evaporare a fiamma più bassa, fino a che non sentirai più il suo odore.

  5. Puoi scegliere di utilizzare il vino rosso se preferisci, io mi trovo meglio con il bianco, lo trovo più delicato soprattutto per questo tipo di piatto.

    Ora unisci la passata di pomodoro alle salsicce rosolate, e dopo averla versata nel tegame riempi la bottiglia con 2-3 dita d’acqua, attappa, scuoti e versa anch’essa all’interno della pentola con il sugo. In questo modo non hai sprecato i residui di salsa, e un pochino d’acqua al sugo non fa male!

  6. Aggiusta di sale, pepe se gradisci, e lascia cuocere il sugo per circa 35 minuti con il coperchio leggermente scostato da un cucchiaio di legno, mescolando di tanto in tanto, e a fiamma dolce, per far cuocere il sugo lentamente.

  7. Una volta pronto il sugo, unisci i fagioli cotti, mescola e lascia insaporire cuocendo tutto insieme per altri 8-10 minuti, sempre a fiamma dolce.

    Ora impiatta fagioli e salsiccia in umido ben caldi, e non dimenticare il pane per fare la scarpetta!

     

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!