Confettura di pesche e zafferano

Se come me sei amante delle confetture e marmellate da spalmare non solo sui dolci, ma anche da gustare insieme a formaggi e ricotta, devi provare assolutamente la confettura di pesche e zafferano: un tripudio di sapori e profumi, che ti conquisteranno al primo assaggio! 

CURIOSITA’

Confettura o marmellata? Spesso ci confondiamo pensando di parlare della stessa cosa, ma in realtà sono due preparazioni ben distinte seppur simili, differenza sancita addirittura dalla legge, per l’esattezza dalla direttiva europea n. 79/693 del 1979, recepita dall’ordinamento italiano nel 1982 con il D.P.R. 8 giugno 1982, n. 401, in cui si stabilisce che: la marmellata è un prodotto fatto di zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo), in cui la percentuale di frutta sia almeno il 20%. Le parti di agrumi utilizzabili sono polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza. Mentre la confettura è un prodotto contenente polpa e zucchero di tutti gli altri frutti, con percentuale non inferiore al 35%, salendo al 45% nelle confetture “extra”. 

In fondo all’articolo, ti spiego anche come scegliere e utilizzare il Fruttapec per le confetture e marmellate.

Confettura di pesche e zafferano
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa un barattolo da 500 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1,2 kg Pesche bianche (oppure gialle)
  • 1 kg Zucchero
  • 1 bustina Zafferano (2 bustine se ti piace molto presente)
  • 1 bustina Fruttapec 1:1

Preparazione

  1. Prima di iniziare a preparare la confettura, procedi con la sterilizzazione dei barattoli di vetro, passaggio da fare obbligatoriamente per rimuovere batteri e funghi che potrebbero compromettere la qualità del tuo prodotto casalingo. Clicca QUI per leggere il procedimento.

  2. Lava e sbuccia con cura le pesche (se preferisci puoi sbollentarle per qualche minuto come si fa con i pomodori, in modo da rimuovere più facilmente la pelle senza sbucciarle).

    Una volta spellate, privale del nocciolo e tagliatele a pezzetti o a fettine sottili, quindi trasferiscile in una pentola capiente dai bordi alti, aggiungendo anche la bustina di zafferano e mescolando con cura. Se l’aroma dello zafferano ti piace più deciso e presente, metti due bustine, se invece gradisci un delicato retrogusto, utilizzane una sola. 

  3. Ora unisci la bustina di fruttapec 1:1 e amalgama con cura portando a ebollizione a fuoco dolce, quindi lascia bollire il tutto per un minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno dal manico molto lungo, altrimenti rischi di schizzarti le dita di confettura bollente! Adesso aggiungi lo zucchero gradatamente e riporta a bollore. 

  4. Lascia bollire per 3 o 4 minuti a fuoco medio, sempre mescolando mi raccomando. Ora togli la pentola dal fuoco e mescola ancora per un minuto, facendo dissolvere l’eventuale schiuma. 

    Se la confettura ti sembra liquida non preoccuparti, una volta fredda raggiungerà la giusta consistenza.

    Appena la confettura è pronta, versala bollente nei vasetti sterilizzati ancora caldi. Chiudi ermeticamente e capovolgi a testa in giù per 5 minuti.

  5. Lascia freddare completamente la confettura di pesche e zafferano prima di gustarla, e una volta aperto il barattolo conservalo in frigorifero. I barattoli ancora chiusi possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, senza esporli a fonti di calore. 

  6. Consiglio in merito alla consistenza della confettura:

    Quando si è alla prima confettura o comunque alle prime armi, ci si confonde spesso in merito alla giusta consistenza, in quanto la confettura o marmellata ancora calda, sembra molto più liquida di quello che in realtà diventa una volta fredda. Quindi ti consiglio di rispettare i tempi di cottura, prolungandoli se ti sembra troppo liquida, per un massimo di 1-2 minuti, altrimenti una volta fredda rischi che sia troppo rappresa e dura, impossibile da spalmare! 

  7. Come scegliere e utilizzare il Fruttapec  

    Fruttapec è a base di pectina, un gelificante naturale che si ricava dalle mele e dagli agrumi e che permette di ridurre a soli 3 minuti il tempo di bollitura della frutta, mantenendo inalterato il colore ed il sapore della frutta fresca.

    Puoi scegliere il grado di dolcezza della confettura e marmellata, scegliendo tra le tre varianti con dosaggio indicato sulla confezione, ovvero:

    1:1 = 1 kg di frutta (massimo 1,2 kg) e 1 kg di zucchero

    Questa proporzione è indicata per tutti i tipi di frutta ad eccezione di banane, melone e anguria.

    2:1 = 1 kg di frutta e 500 g di zucchero

    Questa proporzione è indicata per tutti i tipi di frutta ad eccezione di banane, limoni, castagne, melone e anguria.

    3:1 = 1 kg di frutta e 350 g di zucchero

    Questa proporzione è indicata per tutti i tipi di frutta ad eccezione di banane, limoni, castagne, melone e anguria.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!