Confettura di Cachi

La confettura di cachi è a dir poco favolosa! Quanti frutti meravigliosi ci regala l’autunno, ma quelli che preferisco sono i cachi, li adoro! La vicina di casa ha due alberi enormi e quando me li regala per me è gioia pura, fare scorta per tutto l’anno di confettura è d’obbligo, così quando la stagione sarà terminata potrò ancora gustare lo squisito sapore di questo frutto. La confettura di cachi è semplicissima da realizzare e ideale da consumare come preferisci: spalmata sulle fette biscottate, a cucchiaiate, oppure in una golosa crostata. Provala anche tu!

Confettura di Cachi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionidue barattoli medio grandi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Confettura di Cachi

IMPORTANTE: Utilizza i cachi molto maturi (quelli morbidi e scuri per intenderci e non il caco mela-vaniglia) e non usare lo zucchero di canna, altrimenti la confettura verrà marrone! Il succo del limone invece, aiuterà a mantenere il colore vivo, oltre a conferire insieme alla mela e alla vaniglia, un sapore favoloso.
Un altro consiglio per non compromettere la riuscita della confettura è quello di assaggiare i cachi per valutare che non allappino. Purtroppo può capitare anche se molto maturi, e non va bene utilizzarli per la confettura.
La pelle va sempre tolta.
  • 1 kgCachi maturi (grandi)
  • 1Mele (gialla)
  • 1limone (il succo)
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • 500 gZucchero

Come preparare la confettura di cachi

  1. Per prima cosa lava delicatamente i cachi, quando sono molto maturi si rompono facilmente quindi fai attenzione; togli la pelle e versa la polpa in una casseruola (elimina i semi), unisci la mela sbucciata fatta a dadini insieme al succo di un limone.

  2. Versa lo zucchero, mescola e accendi la fiamma tenendola moderata (medio-bassa). Quando inizia a bollire fai cuocere per 10 minuti, quindi con un frullatore a immersione riduci i pezzetti di mela in purea, dopodichè continua la cottura per altri 10-15 minuti al massimo, e spegni.

  3. Anche se ti sembrerà liquida, non farti ingannare! La confettura una volta fredda si addenserà della giusta consistenza, se la fai cuocere di più credimi, ti verrà troppo “dura”.

  4. Unisci l’estratto di vaniglia e mescola, versa la confettura con un mestolo nei barattoli di vetro sterilizzati, sai come si fa a sterilizzarli? Leggi QUI . Chiudi i barattoli, capovolgili per creare il sottovuoto e lascia freddare, dopodiché riponili in un luogo fresco e asciutto, ma ricorda: una volta aperto il barattolo dovrai conservarlo in frigorifero!

  5. Gusta la tua confettura di cachi per colazione e merenda, spalmata sulle fette biscottate oppure come farcitura per deliziosi dolci!

  6. Confettura di Cachi

Conservazione

Conserva la confettura in un luogo fresco e asciutto, una volta aperta conservala in frigorifero.

Hai provato anche la ciambella ai cachi? super buona e leggera! QUI la ricetta

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.