Ciambelline con gocce di cioccolato

Le Ciambelline con gocce di cioccolato sono dei semplici e deliziosi biscotti da inzuppo per tutta la famiglia, grandi e piccini. Ideali per colazione e merenda, queste ciambelline si preparano facilmente e si conservano per moltissimi giorni.
Provale subito anche tu!

Ciambelline con gocce di cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20-25 ciambelline
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per circa 25 Ciambelline con gocce di cioccolato

  • 2Uova medie (a temperatura ambiente)
  • 150 gZucchero semolato
  • 80 mlOlio di semi di girasole (oppure mais)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci (vanigliato )
  • 400 gFarina 0 (oppure doppio zero )
  • 100 gGocce di cioccolato

Come preparare le Ciambelline con gocce di cioccolato

  1. Rompi le uova in una scodella capiente e sbattile con una forchetta, nel mentre unisci lo zucchero e sbatti ancora. Non servono fruste elettriche, si fa tutto a mano velocemente! Aggiungi anche l’olio di semi a filo, mescola e unisci il lievito in polvere. Amalgama fino a ottenere un composto liscio e cremoso, ci vorrano pochi minuti.

  2. Ora unisci metà farina, e continua a mescolare ottenendo un composto cremoso. Aggiungi anche le gocce di cioccolato.

  3. Versa nell’impasto la restante farina e mescola sempre con la forchetta, fino a che il composto diventa consistente

  4. Rovescia l’impasto ottenuto sopra un tavolo da lavoro infarinato (oppure sulla spianatoia) e lavoralo velocemente, ottenendo una palla morbida, liscia a non appiccicosa

  5. Stendi l’impasto con il matterello a uno spessore di mezzo centimentro abbondante. Per non rischiare che si attacchi, stendilo tra due fogli di carta forno.

  6. Con l’aiuto di un coppapasta medio oppure di un bicchiere, ricava i cerchi delle ciambelline, usando poi qualcosa di più piccolo per fare il buco centrale, tipo la bocchetta di un sac a poche oppure il tappo di una bottiglia.

  7. Mano mano che ricavi le ciambelline con le gocce di cioccolato, adagiale sopra una leccarda foderata con carta forno, e rimpasta i ritagli, stendendo di nuovo l’impasto e ottenendo le altre ciambelline.

    Quando avrai terminato, aggiungi qui e lì qualche altra goccia di cioccolato, magari nei punti dove ce ne sono meno, incastrandole semplicemente sulla superficie delle ciambelline, premendo un po’.

  8. Scalda il forno a 180° C statico e inforna quando raggiunge la temperatura, per 20 minuti circa (massimo 25, non di più altrimenti vengono secche).

    Ogni forno è diverso quindi mi raccomando di non allontanarti e di controllare la cottura. Come diceva mia nonna: “quando senti il profumo, sforna!”

  9. Ciambelline con gocce di cioccolato

    Appena saranno cresciute e un pochino dorate, sforna e fai freddare completamente le tue ciambelline con gocce di cioccolato.

    Se ti piace puoi spolverarle con lo zucchero a velo oppure lasciarle semplici.

Consigli

Conserva le ciambelline con gocce di cioccolato dentro un barattolo di vetro oppure un contenitore per biscotti e alimenti.

Al posto delle gocce di cioccolato puoi mettere noci, nocciole oppure uvetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.