Ciambelle fritte con lo zucchero senza lievitazione

Le Ciambelle fritte con lo zucchero senza lievitazione sono velocissime da preparare, e si possono ottenere anche senza avere in casa il lievito di birra, sarà infatti sufficiente il lievito istantaneo in polvere che utilizzi per i dolci. Vengono morbide e soffici e non hanno nulla da invidiare a quelle del bar! Fai felice la tua famiglia e preparane un bel vassoio…io oggi mi sono alzata alle 7 e mentre tutti dormivano le ho fatte, alle 8 erano già pronte! Direi che è un ottimo risveglio, provale subito anche tu!

Ciambelle fritte con lo zucchero senza lievitazione
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 15 ciambelle
  • Metodo di cotturaFrittura

Ingredienti per circa 15 ciambelle

  • 300 gFarina 00
  • 200 gFecola di patate
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 100 gZucchero
  • 1Uova (temperatura ambiente)
  • 50 mlOlio di semi di girasole
  • 180 mlLatte (temperatura ambiente)
  • Scorza di limone (grattata)
  • 1 lOlio di semi di arachide (per friggere)
  • q.b.Zucchero per la panatura

Come preparare le Ciambelle fritte con lo zucchero

Impasto velocissimo tutto in ciotola!
  1. In una scodella capiente versa la farina, la fecola di patate, lo zucchero e il lievito per dolci.

    Ora unisci anche l’olio di semi, l’uovo intero e la scorza del limone grattata (non prendere la parte bianca che è amara!)

  2. Mescola con le dita e inizia ad aggiungere il latte a filo (temperatura ambiente no frigorifero). Man mano che amalgami versa altro latte, fino a che l’impasto non inizia a diventare consistente.

  3. Rovescia l’impasto su un tavolo da lavoro o la spianatoia, e lavoralo fino ad ottenere una palla liscia, elastica e morbida (non appiccicosa).

  4. Infarina leggermente il piano da lavoro e l’impasto, quindi stendilo con il matterello dando una forma tonda o rettangolare, è indifferente.

  5. Non stendere l’impasto troppo sottile, deve essere almeno 1 cm

  6. Aiutandoti con un coppapasta oppure un bicchiere, inizia a ricavare i cerchi per le ciambelle.

  7. Per il buco centrale usa qualcosa di più piccolo, come un tappo oppure se li hai, i coni di acciaio che si usano per fare i cannoli.

  8. Disponi le ciambelle ottenute sopra una leccarda rivestita con carta forno, in modo da non farle attaccare, e continua a rimpastare i ritagli e stendere nuovamente l’impasto, per fare altre ciambelle.

  9. Un consiglio: taglia con le forbici la carta forno sottostante le ciambelle, così da creare tanti quadrati. In questo modo potrai mettere a friggere le ciambelle con tutto il foglietto sotto, così da non rischiare che staccandole si possa rovinare la forma. Tanto la carta forno non brucia nell’olio bollente e poi la togli subito con una pinza da cucina, terminando la cottura.

  10. Una volta terminato la preparazione di tutte le ciambelle, metti a scaldare l’olio in una casseruola o padella alta e appena è caldo mettile a friggere.

    L’olio per friggere bene deve essere sempre profondo, e non mettere mai troppi pezzi per volta a friggere, altrimenti si abbassa la temperatura dell’olio. Leggi QUI le dieci regole per la frittura perfetta!

  11. La cottura delle ciambelle fritte con lo zucchero senza lievitazione è molto veloce, appena vedi che scuriscono da un lato diventato color caramello, girale dall’altro lato, dopodichè aiutandoti con un colino o le pinze da cucina, scolale e prosegui con le altre.

  12. Man mano che scoli le ciambelle, adagiale sopra un vassoio o piatto contenente lo zucchero, così da impanarle per bene.

  13. Ora hai terminato, e le tue ciambelle fritte con lo zucchero senza lievitazione sono pronte per essere gustate da tutta la famiglia!

  14. Ciambelle fritte con lo zucchero senza lievitazione

Come conservo le ciambelle con lo zucchero?

Conserva le tue ciambelle all’interno di un contenitore per alimenti a chiusura ermetica, oppure se pensi che spariranno in fretta, lasciale pure sopra un piatto o un vassoio.

Consigli

Al posto della scorza grattata del limone puoi unire la scorza grattata dell’arancia, oppure due cucchiai di limoncello o maraschino.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.