Bignè di pasta choux con crema al cioccolato

I bignè di pasta choux sono un grande classico della pasticceria francese, chi non li ama? Farciti dolci o salati, sono un vero must per feste, buffet, compleanni o dessert della domenica. Prepararli in casa è semplicissimo, la ricetta la trovi QUI , ma ora pensiamo alla farcitura, io ho preparato una crema golosissima e super veloce, scopriamola insieme!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioniper 20-25 bignè medio piccoli

Ingredienti per i bignè di pasta choux con crema al cioccolato

Per la base

Per la crema al cioccolato

250 ml panna fresca liquida
250 g mascarpone
2 cucchiai da tavola Crema alle nocciole o crema al cioccolato
50 g zucchero a velo

Per la decorazione

q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Fruste elettriche
Sac a poche
1 Cucchiaio
1 Ciotola
1 Spatola

Come preparare la crema al cioccolato

PER LA PASTA CHOUX CLICCA QUI

Questa crema è molto delicata, ovviamente ognuno può modificarla a proprio gusto, quindi se preferisci un sapore più intenso, aggiungi qualche cucchiaio in più di crema alle nocciole! A me piace sentire anche la panna e il mascarpone e ne ho messi solo due.

In una ciotola versa la panna fresca liquida che trovi nel banco frigo in qualsiasi supermercato, nel reparto latte. Monta con le fruste elettriche alla massima velocità fino a renderla ben densa.

Ora unisci il mascarpone e monta ancora con le fruste, ma a velocita più bassa, così da non smontare tutto. Aggiungi lo zucchero a velo setacciato (mi raccomando altrimenti si creano grumi) e la crema di nocciole o di cacao. Monta ancora sempre a velocità moderata, così da amalgamare tutto.

La crema è pronta! A me non piace troppo dolce, quindi assaggiala e se vuoi aggiungi altri 50 g di zucchero a velo setacciato.

Travasa la crema ottenuta all’interno di un sac a poche con beccuccio a stella oppure a rosa, e riponi in frigorifero per circa 15-20 minuti, così da raffreddarla.

Ora inizia a farcire, taglia a metà i tuoi bignè di pasta choux e premi sulla base un po’ di crema formando una spirale. Copri con il coperchio e continua a farcire gli altri bignè.

Una volta terminato, spolvera i bignè con del cacao amaro in polvere, sentirai che delizia! Riponi i bignè farciti in frigorifero fino al momento di servirli.

Consigli

I bignè di pasta choux con la crema al cioccolato devono essere conservati in frigorifero sopra un piatto o all’interno di un contenitore per alimenti, per un massimo di due giorni.

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.