Arista agli agrumi e pepe rosa

L’arista agli agrumi e pepe rosa è un secondo piatto scenografico ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali e per le feste natalizie, tenera e succosa, conquisterà tutti i commensali. Questo taglio di carne di maiale, molto magra, ben si presta a diverse preparazioni, come per esempio l’arista all’arancia e l’arista alle mele, ma anche con contorno di piselli per la gioia dei più piccoli che amano particolarmente questo legume dal sapore dolce.

Arista agli agrumi e pepe rosa
  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 fette circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’Arista agli agrumi e pepe rosa

  • 1 kgarista di maiale (anche 1,200)
  • 2arance bionde (biologiche)
  • 2limoni (biologici)
  • q.b.Pepe rosa in grani
  • 5 foglieAlloro
  • 200 mlVino bianco secco
  • q.b.Sale fino

Come si preparara l’Arista agli agrumi e pepe rosa

  1. Lava e asciuga gli agrumi, quindi con un coltello a lama liscia molto affilato (io ho comprato questo, meraviglioso!!) affetta un’arancia e un limone a fette sottili,  che taglierai a metà formando delle mezze lune.

    Spremi il succo dell’altra arancia e dell’altro limone e versalo in una scodella che terrai da parte.

    Sistemati sopra un tagliere, prendi l’arista, spolvera di sale fino (poco) e massaggiala con i polpastrelli. Ora, con il coltello affilato, inzia a tagliarla a fette senza arrivare fino in fondo, in modo da formare delle tasche.

    Spolvera leggermente le tasche con alcuni pizzichi di sale fino e inzia ad inserire in ognuna due mezze fette: una di arancia e una di limone. Puoi scegliere di alternare i colori oppure di fare una fila di arancia e una di limone, scegli tu come preferisci!

    Le fette che avanzano lasciale per la decorazione finale. Una volta riempite tutte le tasche, stringi bene con le mani per compattare l’arista e legala con lo spago da cucina, in modo da non farla aprire durante la cottura. Sparpaglia sopra l’arista una manciata generosa di pepe rosa in grani. Se non lo trovi al supermercato, prendilo online, io lo acquisto su amazon tutti gli anni, ecco il link, clicca su pepe rosa.

  2. Scalda il forno a 180° statico.

    In una teglia da forno (anche usa e getta) versa il succo che avevi spremuto dell’arancia e del limone, aggiungi il vino e adagia l’arista nel mezzo, bagnala con qualche cucchiaio e unisci le foglie di alloro.

    Inforna per 40-50 minuti circa nella parte medio bassa, non troppo in alto altrimenti si brucia.

    Ogni tanto apri il forno e bagna la carne con qualche cucchiaio di intingolo, in questo modo non si seccherà e resterà morbida.

    Quando sarà ben colorita, sforna e lascia intiepidire, quindi taglia lo spago e affetta le fette di arista fino in fondo, disponile su un piatto da portata o un tagliere, unendo, se desisderi delle fette nuove di arancia e limone per decorazione, e altro pepe rosa.

  3. Arista agli agrumi e pepe rosa

Consigli

Conserva l’arista in frigorifero per 1-2 giorni, da scaldare in forno all’occorrenza.

Prova anche l’arista all’arancia e l’arista con le mele!

Non perdere le ricette di Natale:

Menu di Capodanno

Menù di Natale

Antipasti per le feste natalizie

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.