Arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

Le arance rosse di Sicilia sono uno dei grandi patrimoni dell’agricoltura italiana, l’oro rosso per eccellenza ricco di proprietà benefiche e fonte inesauribile di vitamina C. Grazie all’agrumeto NaturalMente Contadini e al suo progetto di cui vi parlerò oggi, sarà possibile ricevere a casa vostra le meravigliose Tarocco da loro coltivate, direttamente dall’aranceto sulle vostre tavole in pochissimi giorni! Totalmente naturali, prive di prodotti chimici e coltivate nell’assoluto rispetto del loro ciclo naturale, succose e profumate. Io le ho qui con me per questa nuova e importante collaborazione, pronta a deliziarvi con tante ricette dal dolce al salato al profumo di arancia!

“L’uomo è infinitamente piccolo di fronte alla Natura, ma infinitamente grande se accetta di farne parte.

Blaise Pascal: Filosofo matematico”

 

Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

 

Arance rosse, sapore di Sicilia

NaturalMente Contadini: come nasce la grande idea

NaturalMente Contadini nasce nel 2010, quando Carmelo di anni 28, ideatore del progetto, eredita da suo babbo il piccolo agrumeto di famiglia. Il forte legame che questo ragazzo nutre per la figura paterna unito alla grande passione per la coltivazione della terra, fa si che Carmelo dia inizio a questa meravigliosa avventura mentre termina gli studi universitari alla facoltà di Economia: coltivare l’agrumeto con una concezione tutta nuova. Lo fa insieme ad altri due compagni di viaggio: Francesco di anni 29, informatico, “contadino digitale” del gruppo che segue la parte web del progetto (ovvero l’incontro tra NaturalMente Contadini e i propri utenti), ed Orazio di anni 18, l’anima giovane del gruppo, che si occupa delle fasi produttive dell’aranceto.   ” Il nostro progetto vuole aprire le porte ad un concetto nuovo di fare agricoltura, dove non è necessario solo avere un buon prodotto ma è necessario soprattutto saperlo comunicare come elemento intrinseco di un territorio di appartenenza. Per far ciò secondo noi è necessario instaurare un legame, un’amicizia con i consumatori, per questo l’idea di adottare la filiera corta come sinonimo di qualità e avvicinamento tra chi produce e chi consuma” .  Da qui la grande idea di stabilire un contatto diretto con il consumatore, dando ad ogni singola persona il privilegio e la possibilità di ricevere in casa propria le arance Tarocco, direttamente dall’aranceto  in pochissimi giorni.

 

Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

 

L’ARANCETO

L’aranceto di Naturalmente Contadini è immerso all’interno del comprensorio della valle del Simeto,  precisamente in contrada Sferro, una vallata tra il territorio di Paterno’ e quello di Centuripe assente da insediamenti industriali e che costituisce un vero e proprio piccolo “paradiso arancicolo” dove è possibile far risalire alcuni degli aranceti più antichi di Paternò. Distante una manciata di km dal mare, dal giardino è possibile ammirare la fonte principale che dà quel colore rosso vivo ai loro frutti, l’Etna. 

Mare, sole e montagna, elementi che tutti insieme rendono questo territorio una delle zone più peculiari della Sicilia, sia dal punto di vista agricolo che turistico. 

 

Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

 

No ai prodotti chimici

“Il nostro giardino, impiantato dalla nostra famiglia negli anni ’60 con la prima forma di tarocco (varietà principe dell’arancia rossa di Sicilia ma che oggi presenta molti cloni), viene condotto con le stesse tecniche antiche di allora al fine di ricercare quel contatto diretto con il nostro terreno e le piante in particolare. Da qualche anno abbiamo deciso di rinunciare all’uso di prodotti chimici intensivi per la fertilizzazione e veleni per la disinfestazione, affidandoci invece a prodotti di origine organica e minerale; non usiamo diserbare il terreno ma soltanto tagliare l’erba, mentre la conformazione a terrazzamento del nostro giardino non consente l’uso di strumenti meccanici quindi usiamo bruciare gli scarti derivanti dalla potatura e riutilizzare la cenere come fertilizzante… la natura poi fa la restante parte!”

 

L’oro rosso di Sicilia: proprietà benefiche

Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

 

L’oro rosso di sicilia
I frutti a “polpa rossa”  sono una peculiarità della Sicilia Orientale tra il territorio di Catania, Enna e Siracusa. Tre le varietà di arance rosse che hanno ottenuto dall’Unione Europea la certificazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta): il Sanguinello, il Moro e il Tarocco. Quest’ultima varietà in particolare, raggiunge l’80% dell’intera produzione agrumicola di riferimento sia  grazie alle sue caratteristiche commerciali (grosso calibro, buccia di colore giallo-arancione arrossato su oltre la metà della superficie ecc) che all’ elevato contenuto di vitamina C (fino a 90 mg/100 ml di succo), e consente al nostro territorio di Paternò di essere tra i maggiori produttori di questa varietà sia a livello quantitativo che qualitativo grazie alla particolare vocazione e fertilità del proprio territorio. Esse sono ricche anche di vitamine A, B1, B2 e numerosi sali minerali che le rendono particolarmente adatte a prevenire numerose malattie cardiovascolari, (Non a caso le arance a polpa rossa sono protagoniste ogni anno in tutte le piazze d’Italia assieme all’A.I.R.C. associazione italiana per la ricerca sul cancro, promuovendo la campagna “Arance della salute”).

Ciò che le contraddistingue maggiormente dalle comuni arance bionde, rendendole un caso unico tra gli agrumi, è il possesso di un elevato contenuto di antocianine, potenti sostanze antiossidanti contro i radicali liberi e responsabili dello straordinario colore di questi frutti. Esse si sviluppano solo in determinate condizioni ambientali. Hanno bisogno di giorni caldi e notti fredde, queste ultime necessarie soprattutto durante la fase della maturazione. In assenza di queste condizioni climatiche, i frutti non riescono a produrre una quantità sufficiente di antocianine e finiscono per somigliare molto alle comuni varietà di arance bionde. Proprio il clima tipico dell’area del monte Etna è quello ideale per il loro corretto sviluppo e pone quindi il nostro territorio, e in particolare la piana di Catania, come unico produttore di Arance rosse aventi queste caratteristiche salutari.

 

CONTATTI E LISTINO PREZZI

Per la pagina facebook clicca qui → NaturalMente Contadini

NaturalMente Contadini entra nella rete Terre Di Palike… non più una realtà isolata la nostra, ma un’aggregazione di giovani produttori che insieme stanno mettendo le proprie forze per creare un’agricoltura lontana dalle fredde logiche di mercato, promuovendola invece in un nuovo sistema, sostenibile e fatto di relazioni innanzi tutto, tra produttori e consumatori!..
Il lavoro della rete Terre di Palike, mira da anni ad aggregare i consumatori in gruppi d’acquisto ma questo volantino è rivolto alle singole famiglie che vogliono gustare delle arance da agricoltura naturale ad un ottimo prezzo e non appartengono ancora a nessun G.A.S”.

Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

 

Vi lascio in compagnia di una squisita spremuta. Le arance? Ma… Naturalmente Contadini!! 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

 

Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini
Le arance rosse di Sicilia NaturalMente Contadini

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.