Ali di pollo con pesto rosso siciliano e olive

Il pollo mette sempre tutti d’accordo, e in genere si “litiga” per la coscia, ma in realtà…quanto sono più buone e sfiziose le ali? Io le ho provate con il Pesto rosso Siciliano, prodotto da Conserve di Sicilia Giuseppe Rosso, per la linea fiorfiore coop, totalmente priva di conservanti, e con la quale vado sempre sul sicuro! Un pesto che ho ulteriormente arricchito con olive taggiasche, e il risultato è stata una ricetta veloce, semplice da preparare, e che soprattutto è piaciuta a tutta la famiglia, ideale anche per una serata tra amici e boccali di birra 😉 Pronti a leccarvi le dita? 

 

Ali di pollo con pesto rosso siciliano e olive
Ali di pollo con pesto rosso siciliano e olive

 

Ali di pollo con pesto rosso siciliano e olive

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Ali di pollo, 8 (almeno due a persona)
  • Pesto rosso Siciliano, 180 g
  • Olive taggiasche snocciolate, 100 g
  • Olio extra vergine di oliva, quanto basta
  • Aglio, uno spicchio
  • Vino bianco secco, mezzo bicchiere
  • Sale fino, un pizzicotto 
  • Basilico fresco per guarnire

 

Preparazione

Consiglio: a volte capita di trovare sui pezzi di pollo, qualche piuma, bruciatele con la fiamma del fornello e poi lavate il pollo con cura, sotto l’acqua corrente.

  • Lavate bene la ali sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele con cura tamponandole con della carta assorbente, e insaporitele con un pizzico di sale fino, senza esagerare, il condimento è già abbastanza saporito.  
  • Versate un filo d’olio extra vergine in una padella antiaderente, e mettete a dorare a fuoco dolce uno spicchio d’aglio, quindi toglietelo e, a fiamma media, trasferite le ali in padella per farle rosolare. Abbiate cura di girarle dopo qualche minuto per farle ben colorire da ambo i lati.

 

Ali di pollo con pesto rosso siciliano e olive
Ali di pollo con pesto rosso siciliano e olive

 

  • Quando le ali saranno ben rosolate, sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco secco, e a fiamma medio bassa lasciatelo evaporare per 5 minuti, o comunque quando non sentirete più l’odore dell’alcol. Unite ora le olive taggiasche, lasciate insaporire per due o tre minuti, e aggiungete il pesto rosso. Mescolate le ali aiutandovi con due cucchiai di legno, in modo che il pesto scivoli bene ovunque, abbassate la fiamma, coprite e finite di cuocere per dieci minuti, mescolando ogni tanto. Se lo ritenete necessario, aggiungete un filo d’acqua per non farle asciugare troppo. 
  • A fine cottura, spezzate a mano del basilico fresco, e impiattate ben calde, le vostre ali di pollo con pesto rosso siciliano e olive! Non dimenticate il pane per fare la scarpetta, con questo delizioso intingolo, è d’obbligo!

 

Segui tutte le ricette e le novità del blog anche sulla pagina facebook NOCE MOSCATA

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Precedente Medaglioni di patate con prosciutto cotto e formaggio Successivo Cheesecake ai mirtilli

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.