Torta di pane e mandorle all’arancia

Torta di pane e mandorle all’arancia

torta di pane

Torta di pane e mandorle all’arancia

Ingredienti:

  • 120 gr di zucchero (anche di canna)
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 130 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di pangrattato
  • 2 scorzette d’arancia tritata
  • zucchero a velo, zeste di arancia e lamelle di mandorle q.b. per guarnire

Preparazione:

Questa deliziosa e profumatissima torta di pane all’ arancia non è la solita torta di pane con la mollica o il pane raffermo fatto ammollare nel latte; questa ricetta è molto più semplice e pratica poichè utilizza il pangrattato al posto della farina ed il risultato è una torta sofficissima e bassa circa 2 cm, a base di mandorla che non prevede neanche l’uso del lievito o del bicarbonato!

La cosa importante però è avere le uova a temperatura ambiente (se così non fosse perchè avete deciso di prepararla all’ultimo minuto, fate come me: intiepidite leggermente dell’acqua in una ciotola ed immergetevi le uova col guscio per 5 minuti; in questo modo perderanno la “freddezza” del frigo e potranno essere montate più facilmente).

Mettete nel mixer, per cominciare, il pane (se non avete il pangrattato bello e pronto) e tritatelo per farlo a farina (il mio era semiraffermo, cioè del giorno prima) con la buccia d’arancia e, nel mio caso, anche le mandorle perchè non avevo quelle tritate; ho usato delle mandorle con tutta la buccia perchè si tratta comunque di una torta rustica.

Ricavato questo “trito aromatico” di pangrattato, arancia e mandorle, fate montare le uova intere con lo zucchero per un bel pò, ossia fino a quando non diventeranno bianche e spumose; unite le farine ed amalgamate con la spatola dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Infornate a 180° in una teglia dal diametro di circa 25 cm per una ventina di minuti scarsi a forno statico.

Appena pronta (potete fare la prova stecchino), fate raffreddare e cospargete con abbondante zucchero a velo, lamelle di mandorle e zeste di arancia!

torta di pane

Potete trovare altre golose ricette simili qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/torta-alla-zucca-e-farina-di-mandorle-sofficissima/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/mattonella-al-cioccolato-mandorlata/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl e su http://ragusalife.com/index.php/i-nostri-canali/cucina-vino/ricette-siciliane