Torta cioccolatino con mou salato (ispirata a Knam)

Torta cioccolatino con mou salato

torta cioccolatino
torta cioccolatino

Torta cioccolatino con mou salato

Ingredienti per circa 6 persone usando uno stampo da crostata di diametro 19/20 cm

Per la base:

  • 200 gr di biscotti integrali
  • 75 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro

In alternativa potete usare una frolla al cacao come la ricetta originale di Knam

Per il mou salato:

  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di panna liquida
  • 90 gr di burro morbido
  • 2/3 gr di sale fino

Per la ganache al cioccolato fondente:

  • 150 gr di panna liquida (vi consiglio quella senza zucchero)
  • 130 gr di cioccolato fondente al 70/80%

Preparazione:

Inizio col precisare che, chi conosce le torte di Erst Knam, avrà subito capito che ho preso spunto dalla sua torta “Giulio”: base di frolla al cacao, caramello mou salato e ganache al cioccolato.

Io ho apportato delle piccole modifiche (a parte ingredienti e preparazione del mou) per la base e la ganache. Ottimo risultato lo stesso…e anche un pò più veloce proprio perchè ho voluto sostituire la base di frolla con una base al biscotto senza cottura e vi assicuro che risulta ugualmente golosa! Vista poi la consistenza degli strati…mi è sembrato opportuno battezzarla così: ” Torta Cioccolatino” perchè mangiarla mi ha ricordato proprio un cioccolatino ripieno di mou e ganache!

Cominciamo allora dalla base di biscotti: frullateli nel mixer col cacao e unitevi il burro fuso e amalgamate. Coprite base i bordi dello stampo con il composto e fate freddare in frigo per bene.

Ora passiamo al mou: mettete in un pentolino col doppio fondo lo zucchero a secco senz’acqua e a fuoco lentissimo. Lasciatelo caramellare tutto, portate quasi a bollore la panna e unitela piano piano con un cucchiaio o frustino manuale e girate per un paio di minuti. Spegnete e unitevi il burro morbido a cubetti ed il sale (io ne ho messo 1 o 2 grammi in più). Mettete da parte.

Adesso facciamo la ganache: io preferisco mettere sempre un pò più di panna rispetto al cioccolato  perchè amo le ganache non troppo solide ma cremose. In questo caso vi consiglio comunque di uscire la torta una ventina di minuti prima di mangiarla e non appena uscita dal frigo: vi assicuro che la troverete più buona!

Portate quindi la panna a bollore, spegnete e versateci dentro il cioccolato a pezzetti. Amalgamate e mettete da parte.

Riprendete il guscio, uscitelo adagio dallo stampo (il mio non era cerniera, così ho messo alla base della carta forno lavata e strizzata così da poter uscire facilmente il guscio senza capovolgere lo stampo e rischiare di romperlo). Metteteci prima il caramello mou ormai a temperatura ambiente e fate rapprendere in frigo. Poi versateci la ganache intiepidita, livellatela e fate rapprendere in frigo. Servite…magari con un bel ciuffo di panna montata!