Sugo alle telline per spaghetti

Sugo alle telline per spaghetti

SUGO ALLE TELLINE

Sugo alle telline per spaghetti

Ingredienti per 2 persone:

  • 1/2 kg di telline fresche
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe rosso tritato secco o fresco q.b.
  • una spruzzata di vino bianco
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

La scoperta di questo delizioso frutto di mare del quale ormai sono dipendente mi ha stupita!! Mio padre le raccoglieva ad una ad una quando ero piccola…e poi non le ho più assaggiate! Se avete la fortuna di trovarle (nella mia città abbiamo la fortuna che un vecchietto gira per le strade con una carriola piena di queste piccole meraviglie fresche di giornata e, non appena lo becchiamo, ne prendiamo abbastanza per mangiarci anche due volte!), vi assicuro che le adorerete e le apprezzerete anche più delle già buonissime vongole o cozze!

Per chi non le conoscesse, sono come delle piccole vongoline…ma vi assicuro molto più buone (almeno per me)!!! Sono dolcissime e saporite; con il loro sapore di mare, deciso ma delicato al tempo stesso, insaporiscono la pasta rendendola unica! Ad intenditor poche parole!

La preparazione del sugo alle telline poi…è uno scherzo: si preparano come le vongole, ma essendo piccoline, sono molto più pratiche nella cottura e molto più veloci…giusto il tempo di scolare gli spaghetti!

Iniziate a spurgarle (se necessario) mettendole in acqua; dopodicchè, scolatele e mettetele da parte; in un tegame mettete olio, aglio intero senza camicia e un pò di pepe rosso: lasciate insaporire l’olio e versate le telline; rigiratele tutte per insaporirle e sfumate con un pò di vino bianco: lasciate sfumare mentre si apriranno tutte; appena evaporerà l’alcool, spolverizzate abbondantemente di prezzemolo e versate gli spaghetti molto al dente con un pò d’acqua di cottura; amalgamate a creare un sughetto cremoso, speghete e spolverizzate con dell’altro prezzemolo: gustate il piatto caldo e…BUON APPETITO!!

Altre golose ricette di primi di mare le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-coi-tartufi-di-mare/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-con-aragosta-agli-agrumi/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/risotto-mareterra-con-anelli-di-porro-croccanti/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/tagliolini-al-doppio-nero-di-seppia-con-aglio-fritto/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/