Spaghetti alla siciliana

Spaghetti alla siciliana

Spaghetti alla siciliana

Spaghetti alla siciliana

Ingredienti per due persone:

  • 160/180 gr di spaghetti n°5
  • qualche cucchiaiata di pangrattato
  • due cucchiai d’olio 
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2/3 acciughine
  • 40/50 gr di concentrato di pomodoro
  • 1 mestolo d’acqua
  • 1 cucchiaio di uvetta e uno di pinoli
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Questi spaghetti alla siciliana sono una vera sorpresa!! Alcuni elementi, come l’uvetta e i pinoli, sono spesso presenti nella cucina sicula, perchè difatti riescono a rendere un piatto unico in quanto riescono a donare al piatto un equilibrio fantastico tra il sapido ed il dolciastro, tipico della mia cucina regionale. Quindi li usiamo anche per la pasta insieme al pangrattato tostato che, al posto del cacio o parmigiano sopra, rende la pasta (anche quella alla norma!) spettacolare!! Io ad esempio metto il primo strato; appena finito, continuo con un altro strato e così via, esattamente come fanno i bambini col formaggio grattugiato sopra la pasta!!;-)

La preparazione di questo sugo siculo è molto veloce e lo si può preparare mentre cuoce la pasta; tra l’altro è un veloce e pratico rimedio di sostituzione alla salsa perchè, col concentrato e un pò d’acqua, si riesce a creare un sugo saporitissimo soprattutto se poi vi uniamo i giusti ingredienti…come in questo caso!

Prendete innanzi tutto il pangrattato e mettetelo in una padella con un filo d’olio evo: mescolate e lasciate un pò tostare; mettete da parte.

Nella stessa padella mettete l’olio con lo spicchio d’aglio e fate insaporire; poi levatelo prima che annerisca e diventi amaro; unite le acciughine e fatele sfaldare, poi di seguito il concentrato, l’acqua, l’uvetta che così si reidraterà ed i pinoli; fate andare il sugo per un pò fino a farlo restringere.

Scolate gli spaghetti al dente lasciando un pò d’acqua di cottura; versate entrambi nella padella col sugo e mantecate fino a creare una sorta di crema sugosa che leghi ed avvolga la pasta completamente. 

Impiattate condendo con del pangrattato e del prezzemolo fresco tritato e gustate caldo!

Altri primi piatti simili li trovati qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-risottati-e-cremosi-al-pesto-di-zucchine/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-al-pomodoro-piccanti-e-pasta-di-basilico/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-con-aragosta-agli-agrumi/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-in-salsa-cremosa-al-limone/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl