Sofficini di patate ..soffici soffici!

Sofficini di patate

sofficini

Sofficini di patate

Ingredienti per circa 17 sofficini

Per l’impasto:

  • 230 gr di farina 00
  • 500 gr di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 20 gr di burro
  • farina per la spianatoia

Per il ripieno:

  • 9/10 piccole patate (o 5 di grandezza media)
  • sale e pepe q.b.
  • formaggio grattuggiato q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 goccio di latte se serve

Per la panatura:

  • 2 uova sbattute
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi d’arachide per la frittura q.b.

Preparazione:

Chi non ha mai assaggiato e adorato i sofficini da piccolo? Io ho sempre desiderato farli ….ma con un ripieno diverso dal solito, soffice soffice, delicato ma saporito al tempo stesso che accontenta i gusti di tutti. Tra l’altro sono anche semplici da realizzare: quindi mettiamoci al lavoro!! 😉

Iniziate prendendo un tegame colmo d’acqua e mettete le vostre patate piccole lavate e pulite ma ancora con tutta la buccia e fatele andare fino a quando, pungendole con la forchetta, saranno morbide.

In un altro tegame antiaderente, mettete il latte col sale, pepe e la noce di burro e fate scaldare: appena sta per arrivare al bollore, spegnete il fuoco e versate tutta la farina e con una spatola mescolate energicamente (l’impasto risulterà subito consistente e per nulla morbido); appena non potete più mescolare con la spatola con la quale intanto avrete sciolto i grumi della farina, versate sulla spianatoia infarinata ed impastate velocemente formando un panetto che farete intiepidire:

sofficini

Nel frattempo passate nel passapatate le vostre patate ammorbidite ed insaporitele con sale e pepe, formaggio grattuggiato e prezzemolo a vostro piacimento; se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte. Mettete da parte e lasciate raffreddare;

Adesso componiamo i sofficini: stendete la pasta aiutandovi se necessario con dell’altra farina allo spessore di 2/3 mm e coppate dei dischi di diametro 10cm (la misura perfetta: ne verranno circa 17 della stessa misura di quelli comprati):

sofficini

Mettete dentro in una metà abbondante farcia alle patate:

sofficini

Inumidite con un pò d’acqua i bordi del cerchio e richiudete sigillandoli bene e modellando con le mani le mezze lune: l’impasto esterno ed il ripieno si presteranno facilmente ad essere modellati, così creerete delle perfette mezzelune!

sofficini

Proseguite così con tutte le altre:

sofficini

Appena terminato ripieno ed impasto, passate alla veloce panatura; in un piatto fondo mettete le due uova sbattute e in un contenitore abbastanza largo abbondante pangrattato. Passate delicatamente i sofficini prima nell’uovo e poi nel pangrattato facendo attenzione a sigillare tutta la mezzaluna e soprattutto i bordi:

sofficini

Panati tutti, mettete a scaldare abbondante olio di semi (ricordate sempre che la frittura deve essere con abbondante olio e ad immersione per renderli dorati, croccanti e per niente unti!): friggeteli fino a doratura in entrambi i lati e fate scolare l’olio in eccesso nella carta assorbente. Sono da gustare tiepidi e portati in tavola fanno sorridere gli occhi di tutti…grandi e piccoli!! Se vi avanzano potete congelarli come quelli acquistati (magari facendo una preliminare frittura leggera) e friggerli all’occorrenza ancora surgelati stessi!! 😉

sofficini

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl